IO L’AMBIENTE E GLI ATRI_ Percorso formativo annuale 2022.

“A volte può sembrare che là fuori non succeda niente, che sia sempre tutto dentro casa, dove ci sono i libri, la televisione, il computer, i videogiochi, i film… Ma non è vero! Se presti maggiore attenzione (…) ti accorgerai che fuori succede di tutto: la Terra gira, le nuvole cambiano di posto, le piante nascono e muoiono, gli animali compiono gesti rituali (…). E alla fine uscire ci sembrerà molto più istruttivo e divertente (…). Non c’è dubbio che fuori dallo schermo la vita sia ben diversa, per esempio in un formicaio o in un pozza di marea.” cit. M. A. Peixe Dias, I. T. Do Rosario. Là Fuori, Guida alla scoperta della natura, Mondadori, 2016.

Si tiene in Sardegna, nei parchi, boschi e fattorie vicine alla città di Cagliari.

INCONTRO DI PRESENTAZIONE ON LINE IL 12 GENNAIO 2022 ALLE ORE 19.

COMPILA IL FORM online per assicurarti il posto:

SCHEDA DI ISCRIZIONE CORSO BASE

SCHEDA DI ISCRIZIONE MODULI EXTRA

IO L’AMBIENTE E GLI ALTRI è un percorso formativo e di aggiornamento incentrato sulle pratiche dell’educazione esperienziale, della partecipazione attiva e dell’educazione all’aria aperta.

Nato nel 2015, il progetto è giunto alla sua 7^ edizione: leggi qui la storia del progetto. Dopo questi anni di esperienza, abbiamo maturato la necessità e l’idea di offrire un percorso più articolato e completo, che coinvolgesse più figure professionali provenienti da vari ambiti e diversi territori. Siamo convinti che lo scambio e l’aggiornamento continuo siano linfa vitale per chi lavora a contatto con gruppi di persone o nel settore dell’educazione.

La nostra proposta: un percorso base e incontri extra di approfondimento.

• PERCORSO BASE: 72  ore complessive. 7 moduli di formazione sul campo +  1 incontro on line su outdoor education nella scuola statale + 1 incontro finale di 3 ore aperto a tutti in cui si ripercorrerà insieme il percorso formativo e sarà un momento di condivisione e di progettualità aperto a tutti.
  • INCONTRI EXTRA:  moduli facoltativi di approfondimento di alcune tematiche.
A chi proponiamo questo corso?

Insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, animatori sociali, guide turistiche e ambientali, formatori, studenti e persone interessate all’argomento.

Perché la scelta di una formazione a contatto con la natura?

Per noi la natura è: la casa dove trovare conforto; la palestra dove potersi allenare e stimolare i sensi; la classe dove lasciar correre la curiosità e trovare la propria autonomia nella ricerca guidati dagli stimoli esterni. La natura è fonte di grande ispirazione ed offre la possibilità di ricercare differenti spazi/contesti educativi funzionali ai percorsi didattici e regala il tempo per ascoltare, osservare, sperimentare, studiare ed apprendere. Per noi la natura è… noi siamo natura.

Visita la sezione dedicata sul nostro sito, PER SAPERNE DI PIÙ:

secondo INCONTRO ON LINE DI PRESENTAZIONE CORSO:

mercoledì 12 gennaio 2022 alle 19 sarà realizzato un incontro on line pubblico per tutte le persone interessate al corso.

ISCRIZIONI:

COMPILA IL FORM online per assicurarti il posto:

SCHEDA DI ISCRIZIONE CORSO BASE

SCHEDA DI ISCRIZIONE MODULI EXTRA

SCADENZA delle iscrizioni: 15 GENNAIO 2022. Puoi vedere i costi nel form di iscrizione.

Scrivi via whatsapp a Luca Gasole 340.26.84.914 Mara Lasi 338.19.35.360.

Scrivi a info@associazionepuntidivista.it