“L’elfitudine è essere liberi e saper parlare senza parole ma solo guardandosi negli occhi”
(cit. Elfius 11 anni)

Vita da Elfi è un progetto per la sensibilizzazione ambientale e lo sviluppo di comportamenti ecocompatibili nelle nuove generazioni.
L’entusiasmo per la Vita nel Bosco, l’Amore per l’Arte e tanta curiosità, ci portano ad esplorare luoghi sempre diversi della nostra splendida Sardegna, ricca di biodiversità da osservare, alberi pronti ad accogliere il nostro Circo itinerante. Andiamo alla ricerca di Foresterie idonee dove poter organizzare residenze  artistiche per piccoli gruppi di “ Elfi sognatori” di età dai 7 anni in su.

campus in foresta | vita da elfi senior | vita da elfi in bici | vita da astro elfi

Vita da Elfi. Natura, Circo, Esplorazioni.
Campus residenziali in Foresta

Si tratta di un campus a carattere residenziale in foresta pensato per dare l’opportunità ai partecipanti di vivere un’avventura a stretto contatto con la natura, attraverso l’arte, le arti circensi, l’esplorazione naturalistica. Il progetto viene proposto in diversi periodi dell’anno per dare la possibilità ai bambini e alle bambine di esplorare il bosco nelle diverse stagioni. Vita da Elfi vuole comunicare attraverso il valore psicopedagogico e sociale del Gioco-Arte e il contatto con la Natura, la possibilità di sperimentarsi, conoscersi e ritrovarsi, ricercando in tal senso piacere estetico, benessere e equilibrio psicofisico, momenti di aggregazione e arricchimento culturale, nuove possibilità comunicative, espressive e creative. La nostra filosofia ha come focus centrale la ricerca e promozione di comportamenti ecocompatibili e di uno sviluppo sostenibile della società partendo dall’agire individuale. Durante le residenze si offre ai partecipanti la possibilità di interagire in modo consapevole con la Natura dando la possibilità di scoprirla e di riconoscersi come parte integrante di questo sistema complesso comprendendo l’importanza di ogni singola azione all’interno di esso per il mantenimento del suo equilibrio.
Quando: almeno un campus per stagione
Dove: le foreste fino ad ora esplorate dagli elfi sono state Foresta di Montarbu a Seui, Foresta di Monte Arci a Pau, Foresta di Monti Mannu a Villacidro
Destinatari: dai 7 ai 16 anni.

VITA DA ELFI SENIOR. Arte e Natura.
Un’esperienza in foresta dedicata agli adulti.

Il progetto Vita da Elfi si apre ad un pubblico di adulti con un format speciale, Arte e Natura,
dove la natura si presenta come possibile contesto e teatro per ispirazioni ed exibit artistici.
Si tratta di una residenza in foresta, durante la quale i linguaggi dell’arte si mischieranno alle bellezze
naturalistiche e paesaggistiche offerte dal luogo. Ogni edizione porterà con sè proposte capaci di mostrare sempre nuovi aspetti e punti di vista della natura.

Un’occasione per prendersi una vacanza, assaporare il ritmo della foresta, lontano da internet e dal cellulare, per dedicare un po’ di tempo a sè stessi.

VITA DA ELFI… IN BICI! Natura, Circo, Esplorazioni

Campus viaggiante in Foresta.
A seguito di viaggio formativo in Norvegia e un incredibile innamoramento delle due ruote da parte di uno dei nostri Elfi senior, è nato il desiderio di conoscere quello che la Sardegna è più in grado di offrirci: Natura incantevole, un clima perfetto tutto l’anno invidiato da tutta Europa, sterrati ciclabili e tanti magnifici spazi verdi dove dare forma ai nostri villaggi Elfici. Nasce cosi l’idea di un campus da vivere in sella alla propria bici come mezzo di trasporto in foresta e la tenda quale tana in cui riposarci la notte. Avremo il nostro villaggio nel bosco, tutto il giorno saremo impegnati nelle nostre esplorazioni naturalistiche in bici alla scoperta degli angoli più belli della foresta.
La vera avventura elfica viaggiante! Dopo cena, prima di rifugiarci nelle tende, leggeremo delle storie, ascolteremo i suoni del bosco sotto un bellissimo cielo stellato da ammirare.

Vita da Astro Elfi.

Progetto di astroturismo in collaborazione con la dott.ssa Silvia Casu di Inaf-OAC. Vivendo nel bosco, noi elfi abbiamo la fortuna di scoprire luoghi bellissimi, boschi e colline lontano dalle luci cittadine, che di notte hanno come unico faro la Luna e un cielo incredibilmente stellato.
Da qui l’idea di unire la nostra passione per la natura a quella dell’astronomia, che prende forma finalmente grazie alla collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Cagliari (OAC). Giorni e notti tra esplorazioni, giochi e osservazioni: durante il giorno giocheremo con il Sole, la luce, i movimenti della Terra, la notte invece osserveremo le stelle e le costellazioni. Astro Elfi è un campus dedicato allo studio del cielo e alla scoperta di luoghi di natura incontaminata da cui osservare il cielo stellato.