VISION BEYOND SIGHT_ Racconto del 3 dicembre, Elfish English (14-17 anni).

vision beyond sight.un viaggio attraverso i 5 sensi.

Racconto del 3 Dicembre 2023_Oasi del Cervo e della Luna, Monte Arcosu (CA).

Compila il form per il 14 gennaio: fascia 14-17 anni clicca qui

Il 3 dicembre il nostro gruppo di elfə accompagnati da Alistair, Martina (Baba), Mara e Faby,

hanno celebrato insieme, con gioco e divertimento, la giornata internazionale delle persone con disabilità, una giornata molto importante per noi che da sempre accogliamo la diversità come punto di incontro.

Durante la giornata abbiamo sperimentato mediante il gioco e la narrazione cosa succede ai sensi vicarianti da bendati ed è stato davvero divertente distinguere ogni cosa tramite il tatto, l’ olfatto, l’ascolto e mediante la memorizzazione, elementi fondamentali per una persona con disabilità visiva e non solo anche per l’apprendimento di una lingua.

Abbiamo inoltre accolto le curiosità degli elfi sull’argomento e ci siamo confrontati con loro sull’importanza di questa giornata.

Con questa poesia, cari elfi ed elfe, ci sentiamo di ringraziarvi per l’attenzione e la cura che mettete nel fare il vostro meglio per abbattere le barriere sociali:

“Se non puoi essere un pino sulla cima della collina, sii un arbusto nella valle ma sii il miglior piccolo arbusto sulla sponda del ruscello; sii un cespuglio, se non puoi essere un albero.

Se non puoi essere un cespuglio, sii un ciuffo d’erba e rendi più bella una strada maestra; se non puoi essere un luccio, sii un pesce persico, ma il pesce persico più vivace del lago!

Non possiamo essere tutti capitani, dobbiamo essere equipaggio, c’è qualcosa da fare per tutti qui, ci sono grandi compiti da svolgere e ce ne sono di più piccoli e il compito che devi svolgere tu è il più vicino a te.

Se non puoi essere una strada maestra, sii un sentiero.

Se non puoi essere il sole, sii una stella. Non è con le dimensioni che vinci o perdi, sii il meglio di qualunque cosa tu sia.” D. Malloch, Be the best of whatever you are.

Questa giornata di ELFISH ENGLISH si è svolta nell’incantevole riserva wwf “Oasi del cervo e della luna” a Monte Arcosu, un incontro inserito dentro il nostro ciclo di laboratori Avventure elfiche all’Oasi, offerte dalla Fondazione con i bambini in collaborazione con Fondazione Domus de Luna per il macro progetto “L’Oasi dei bambini”.

Compila il form per il 14 GENNAIO: fascia 14-17 anni clicca qui

PROSSIMO APPUNTAMENTO: DOMENICA 14 GENNAIO ALL’OASI DI MONTE ARCOSU!

🍃AVVENTURA DEL 14 GENNAIO: “Vitamin Sea” New horizons! A journey through space and time between the sea and the land.

🍃CHI CI SARA’?  Senior Elves Luca e Alistair, accompagnati da Mara!

🍃DOVE? Spiaggia del Poetto (CA), punto di incontro, fronte chiosco Lanterna rossa.

🍃PER CHI? Elfə tra i 14 e i 17 anni, ma non dimenticate che se ne avete 18 e volete partecipare siete assolutamente benvenutə!

🍃🍁 LA NOSTRA COLLABORAZIOEN CON WEP ITALY: Ogni anno alle nostre avventure partecipano ragazzə da ogni parte del mondo che stanno soggiornando a Cagliari e dintorni per il loro anno di studio all’estero! È quindi anche un’occasione per stringere amicizie con tuə coetaneə internazionali! 🍁  Se siete interessatə ad ospitare qualcuno di questə ragazzə, scriveteci e vi metteremo in contatto con l’organizzazione!

🍃ISCRIZIONI e COSTI: COMPILA IL FORM14 gennaio e altri incontri_14-17anni. Numero limitato di partecipanti, affrettati a compilare!

🍃CONTATTI: Mara 3381935360 (whastapp)- vitadaelfi@associazionepuntidivista.it

🍃 NON CONOSCI IL PROGETTO? Vai in questa pagina: Elfish English e Elfiñol Español 2023/2024.

Esplorazioni, giochi, educazione all’aria aperta… IN LINGUA INGLESE E SPAGNOLA!

Da novembre ad aprile dai 7 ai 10 e dai 14 ai 17 anni.

ISCRIZIONI:  scegli la fascia di età (se non rientri nelle età indicate ma ti piacerebbe partecipare, contattaci!) entra e compila il form che trovi seguendo questo link:

Imagine all our nature-based activities, with a special add-on: English and Spanish!

PERCORSO Elfish English 14-17 anni:

All is not what it seems.

You may have seen, but have you really looked?

Domenica  5 novembre, dalle 10 :00 alle 13:00 (14-17 anni). (Alistair)
Elfa senior: Mara
Location:

14-16 anni: partenza dal parco Siro Vannelli (CA) per arrivare al parco della Musica (CA)

Sai che nella nostra città è pieno di alberi, muri e pavimenti che nascondono strane decorazioni, disegni, sculture, opere d’arte e quadri naturali? Li troveremo in piccoli angoli di città che non conosciamo ancora o che abitualmente frequentiamo ma che guarderemo con nuovi occhi. Con la nostra macchina fotografica oppure con il nostro taccuino da disegno o quaderno elfico, andiamo a documentare questi scenari. Saranno di ispirazione per immaginare e progettare piccoli paesaggi naturali, scenari del futuro e mondi paralleli.  Parole chiave: fotografia, disegno, giornalismo elfico, fantasia.

Vision beyond sight

Un viaggio attraverso i 5 sensi.

Domenica 3 dicembre, dalle 10:00 alle 13:00 (14-17 anni)(Ali)
Elfa senior: Martina (Baba)
Location: Oasi di Monte Arcosu
Scoperte nel bosco attraverso l’utilizzo dei sensi come strumento indispensabile per raccogliere tutte le informazioni che derivano dall’esterno. Un viaggio per favorire esperienze sensoriali e emotive.

“Vitamin Sea”

New horizons!

A journey through space and time between the sea and the land.

Domenica 14 gennaio dalle 10:00 alle 13:00 (14-17 anni)(Ali)
Elfo senior: Luca
Location: spiaggia del Poetto
Un’uscita dedicata al mare e alla ecologia: Storie di vecchi naviganti alla ricerca del punto in cui i fondali erano buoni per la pesca e un ancoraggio sicuro, dove tesori nascosti e leggende che davano forma alla costa vista dal mare si tramandano da navigante a navigante….. Salpa con noi per una nuova adventure!!!!!

Natural narratives
storie e misteri di natura
Domenica 17 marzo, dalle 10:00 alle 13:00 (14-17 anni) (Ali)
Elfa senior: Fabiana
Location: Lungomare Poetto, fronte chiosco Fico d’India.
Se sai osservare veramente, scopri che nessun luogo è inabitato. Neppure il deserto è davvero deserto. Ma serve aprire la mente e il cuore, per poter ascoltare cos’ha da raccontarci la voce del mondo.

PERCORSO Elfiñol Español:

El viento nos cuenta
Historias traidas de lejos
Domenica 18 febbraio , dalle 10:00 alle 13:00 ( 14-17 anni) (Gael)
Elfa senior: Fabiana
Location: Parco di Molentargius, ingresso via delle Rondini, Cagliari
Il vento è portatore di suoni, di odori, di storie. Ci sa raccontare cose meravigliose, e anche cose terrificanti. Portatore di vita, di spore e di semi, certe volte sembra volerci avvertire di qualcosa intorno a noi. Nel viaggio potrà dirci cose molto importanti. E noi, sapremo ascoltarlo?

“Falsos” amigos & amigos secretos

Un viaggio attraverso lo spagnolo, l’italiano e il portoghese

Domenica   3 marzo, dalle 10:00 alle 13:00 (14-17 anni) (Alonso)
Elfa senior: Martina
Location: Parco di Monte Claro, Ingresso del parcheggio grande in via Cadello.
Alla scoperta dei suoni omofonici delle tre lingue: spagnolo, italiano e portoghese.

Viajar para aprender, conhecer e brincar juntos (viaggiare per apprendere, conoscere e giocare insieme).

Narrativas Naturales

Esplorazioni naturalistiche e racconti botanici

Domenica 24 marzo, dalle 10:00 alle 13:00 (14-17 anni)(Gael)
Elfa senior: Alessandra
Location:  Monte Arcosu

(Capoterra).

Dicen que no hablan las plantas, ni las fuentes, ni los pájaros. Dicono che non parlano le piante, lo dicono ma non è vero, solo bisogna ascoltare attentamente i loro profumi, sentire cautamente i loro colori e guardare minuziosamente  per capire il loro linguaggio.

Accompagnaci nel mondo della flora a scoprire i suoi odori, ammirare i suoi colori e parlare le sue lingue in un percorso dove comunicare insieme alle nostre verde compagne di viaggio.

Località:

Elfish English: parco Siro Vannelli, piazza Giovanni e Parco della musica (CA), Spiaggia del Poetto (CA), parco di Molentargius, Oasi di Monte Arcosu.

Elfiñol Español: Parco di Molentargius, Parco di Monte Claro, Monte Arcosu (Capoterra).

Destinatari

Due gruppi di Elfi ed Elfe per fasce di età: 14-17 anni. Se hai 18 anni e desideri continuare il viaggio iniziato con noi, saremo ben felici di averti ancora con noi!!!! Vi aspettiamo!

L’associazione Punti di Vista è un’associazione no profit, le attività previste corrispondono agli scopi statutari e sono riservate ai soci dell’associazione, pertanto i partecipanti dovranno essere iscritti come soci junior (iscrizione gratuita).

Il progetto si attiva con un numero minimo di 10 partecipanti.

CONTATTI e PRENOTAZIONI

Mara  338 1935360  e Oriana 3711345138 (WhatsApp) .

Email vitadaelfi@associazionepuntidivista.it

www.associazionepuntidivista.it