Riparte per noi amanti del viaggio “Elfish English e Elfiñol Español”! Vamos o Let’s Go?

Esplorazioni, giochi, educazione all’aria aperta… IN LINGUA INGLESE E SPAGNOLA!

Da novembre ad aprile dai 7 ai 10 e dai 14 ai 17 anni.

ISCRIZIONI:  scegli la fascia di età (se non rientri nelle età indicate ma ti piacerebbe partecipare, contattaci!) entra e compila il form che trovi seguendo questo link:

Imagine all our nature-based activities, with a special add-on: English and Spanish!

Il tempo passa ma i progetti elfici continuano e si arricchiscono!

Alla fine del 2020 abbiamo iniziato un percorso per noi molto affascinante, la possibilità di offrire un’esperienza all’aria aperta nel mentre giochiamo e approfondiamo la pratica della lingua inglese per diverse fasce d’età e competenze linguistiche.

Siamo al terzo anno di questo progetto e abbiamo introdotto una grande novità: oltre ai moduli di

ELFISH ENGLISH avremo un percorso di ELFIñol ESPAñoL

Da sempre ci piace raccontare storie in tante lingue diverse, a seconda delle lingue parlate da ciascuno di noi operatori o dai partecipanti. Tra le lingue con cui solitamente giochiamo c’è lo spagnolo, grazie alla presenza della nostra Oriana Bonilla Perez, originaria della Colombia, ecologa ed elfa senior, del nostro elfo senior Gael Gomez Diez, studioso naturalista originario del Nicaragua, vissuto in Spagna e approdato poi nella nostra isola e di Alonso Crespo, elfo senior messicano che con la sua passione per la fotografia e la illustrazione completa le avventure di elfinol!

La squadra elfica quindi è ancora cresciuta e come elfi senior madrelingua abbiamo: per l’inglese Alistair, Lara, e per lo spagnolo Oriana e Gael e Alonso.

Questo progetto è un fantastico modo per avvicinare bambinə e ragazzə alla natura, stare all’aria aperta, mettersi in gioco in pieno stile elfico e utilizzando la lingua inglese e/o quella spagnola.

Un’occasione per elfə, che vorrebbero praticare la lingua inglese e/o quella spagnola in maniera esperienziale e fuori dall’ambito scolastico.

Il progetto

Il progetto inizierà a novembre 2023 e proseguirà fino a marzo 2024 con un totale di quattro uscite per Elfish e tre uscite per Elfiñol, ambientate tra gli scenari naturali più belli della nostra zona.

Si potrà seguire l’intero percorso o i singoli incontri.

Ogni incontro prevede un tema particolare, gli incontri sono curati e guidati da due operatori dell’associazione tra cui uno madrelingua.

Quest’anno c’è  una fantastica novità!

Abbiamo la possibilità di offrire alcuni incontri gratuiti a chi seguirà questa avventura con noi in un posto speciale a un passo dalla città, non ancora esplorato dalle nostre avventure elfiche in lingua. Questi incontri sono stati inseriti nel nostro percorso “Avventure elfiche all’Oasi”, si terranno nella bellissima Oasi del Cervo e della Luna a Monte Arcosu e fanno parte del macro progetto “L’Oasi dei bambini”, finanziato da Fondazione di Sardegna, dall’Impresa sociale Con i Bambini e in coorganizzazione con Fondazione Domus de Luna e tanti altri partner. 🦌

Vedi la location: https://www.oasidelcervoedellaluna.it/

Vedi la pagina FB: https://www.facebook.com/oasiwwfdelcervoedellaluna

PERCORSO Elfish English:

All is not what it seems.

You may have seen, but have you really looked?

Domenica  5 novembre, dalle 10 :00 alle 13:00 (14-17 anni). (Alistair)

Domenica 11 febbraio, dalle 10:00 alle 13:00 (7-10 anni). (Lara)

Elfa senior: Mara
Location:

14-16 anni: partenza dal parco Siro Vannelli (CA) per arrivare al parco della Musica (CA)

7-10 anni: Partenza da Piazza Giovanni per arrivare al parco della Musica (CA)

Sai che nella nostra città è pieno di alberi, muri e pavimenti che nascondono strane decorazioni, disegni, sculture, opere d’arte e quadri naturali? Li troveremo in piccoli angoli di città che non conosciamo ancora o che abitualmente frequentiamo ma che guarderemo con nuovi occhi. Con la nostra macchina fotografica oppure con il nostro taccuino da disegno o quaderno elfico, andiamo a documentare questi scenari. Saranno di ispirazione per immaginare e progettare piccoli paesaggi naturali, scenari del futuro e mondi paralleli.  Parole chiave: fotografia, disegno, giornalismo elfico, fantasia.

“Vitamin Sea”

New horizons!

A journey through space and time between the sea and the land.

Domenica 3 dicembre, dalle 10:00 alle 13:00 (7-10 anni)(Lara)

Domenica 14 gennaio dalle 9:30 alle 12:30 (14-17 anni)(Ali)

Elfo senior: Luca
Location: spiaggia del Poetto
Un’uscita dedicata al mare e alla ecologia: Storie di vecchi naviganti alla ricerca del punto in cui i fondali erano buoni per la pesca e un ancoraggio sicuro, dove tesori nascosti e leggende che davano forma alla costa vista dal mare si tramandano da navigante a navigante….. Salpa con noi per una nuova adventure!!!!!

Vision beyond sight

Un viaggio attraverso i 5 sensi.

Domenica 3 dicembre, dalle 10:00 alle 13:00 (14-17 anni)(Ali)

Domenica 14 gennaio, dalle 10:00 alle 13:00 (7-10 anni)(Lara)

Elfa senior: Martina (Baba)
Location: Oasi di Monte Arcosu
Scoperte nel bosco attraverso l’utilizzo dei sensi come strumento indispensabile per raccogliere tutte le informazioni che derivano dall’esterno. Un viaggio per favorire esperienze sensoriali e emotive.

Natural narratives
storie e misteri di natura
Domenica 5 novembre , dalle 10:00 alle 13:00 ( 7-10 anni) (Lara)

Domenica 11 febbraio, dalle 10:00 alle 13:00 (14-17 anni) (Ali)

Elfa senior: Fabiana
Location: Parco di Molentargius, ingresso via Don Giordi, Quartu Sant’Elena.
Se sai osservare veramente, scopri che nessun luogo è inabitato. Neppure il deserto è davvero deserto. Ma serve aprire la mente e il cuore, per poter ascoltare cos’ha da raccontarci la voce del mondo.

PERCORSO Elfiñol Español:

El viento nos cuenta
Historias traidas de lejos
Domenica 18 febbraio , dalle 10:00 alle 13:00 ( 14-17 anni) (Gael)

Domenica 18 febbraio, dalle 14:30 alle 17:30 (7-10 anni) (Gael)

Elfa senior: Fabiana
Location: Parco di Molentargius, ingresso via delle Rondini, Cagliari
Il vento è portatore di suoni, di odori, di storie. Ci sa raccontare cose meravigliose, e anche cose terrificanti. Portatore di vita, di spore e di semi, certe volte sembra volerci avvertire di qualcosa intorno a noi. Nel viaggio potrà dirci cose molto importanti. E noi, sapremo ascoltarlo?

“Falsos” amigos & amigos secretos

Un viaggio attraverso lo spagnolo, l’italiano e il portoghese

Domenica   3 marzo, dalle 10:00 alle 13:00 (14-17 anni) (Alonso)

Domenica   3 marzo, dalle 14:30 alle 17:30  (7-10 anni) (Alonso)

Elfa senior: Martina
Location: Parco di Monte Claro, Ingresso del parcheggio grande in via Cadello.
Alla scoperta dei suoni omofonici delle tre lingue: spagnolo, italiano e portoghese.

Viajar para aprender, conhecer e brincar juntos (viaggiare per apprendere, conoscere e giocare insieme).

Narrativas Naturales

Esplorazioni naturalistiche e racconti botanici

Domenica 24 marzo, dalle 10:00 alle 13:00 (14-17 anni)(Gael)

Domenica 24 marzo, dalle 14:30 alle 17:30  (7-10 anni) (Gael)

Elfa senior: Alessandra
Location:  Monte Arcosu

(Capoterra).

Dicen que no hablan las plantas, ni las fuentes, ni los pájaros. Dicono che non parlano le piante, lo dicono ma non è vero, solo bisogna ascoltare attentamente i loro profumi, sentire cautamente i loro colori e guardare minuziosamente  per capire il loro linguaggio.

Accompagnaci nel mondo della flora a scoprire i suoi odori, ammirare i suoi colori e parlare le sue lingue in un percorso dove comunicare insieme alle nostre verde compagne di viaggio.

Località:

Elfish English: parco Siro Vannelli, piazza Giovanni e Parco della musica (CA), Spiaggia del Poetto (CA), parco di Molentargius, Oasi di Monte Arcosu.

Elfiñol Español: Parco di Molentargius, Parco di Monte Claro, Monte Arcosu (Capoterra).

Destinatari

Due gruppi di Elfi ed Elfe per fasce di età: 7-10 e 14-17 anni. Se hai 18 anni e desideri continuare il viaggio iniziato con noi, saremo ben felici di averti ancora con noi!!!! Vi aspettiamo!

L’associazione Punti di Vista è un’associazione no profit, le attività previste corrispondono agli scopi statutari e sono riservate ai soci dell’associazione, pertanto i partecipanti dovranno essere iscritti come soci junior (iscrizione gratuita).

Il progetto si attiva con un numero minimo di 10 partecipanti.

CONTATTI e PRENOTAZIONI

Mara  338 1935360  e Oriana 3711345138 (WhatsApp) .

Email vitadaelfi@associazionepuntidivista.it

www.associazionepuntidivista.it