O.N.D.E Un progetto di Surf sociale

Ogni giorni ci svegliamo curiosi di quello che incontreremo, pronti a cogliere ogni piccolo messaggio  e sfumatura per crescere , salire , trovare la forza per andare oltre, quelli che chiamiamo limiti.

La pratica del surf ci pone continuamente difronte a sfide e difficoltà. Il mare è sempre in movimento mai uguale. Se consideriamo le difficoltà come opportunità per crescere ed andare avanti, il concetto di limite cambia la sua consistenza; potrebbe diventare una liena all’orizzote da dover raggiungere ed essere superata.

Proprio quello che facciamo remando verso la line-up per superare i frangenti ed aspettare l’onda giusta per noi in quel momento.

L’incontro con il mare è sempre un’opportunità per crescere.

Parlando di opportunità, oggi siamo veramente felici di presentarvi una nuova ed interessantissima collaborazione nata con la cooperativa sociale PassaParola, con il percorso di Surf socialeO.N.D.E (orizzonti, nuovi nei disturbi dell’Età evolutiva) inserito  nell’ambito del progetto SPEED.

SPEED è un centro di valutazione, diagnosi e trattamento dei Disturbi del Neuro sviluppo.

Referente: Dott.ssa Emanuela Polidetti Psicologa dell’età evolutiva Psicoterapeuta
Esperta in Psicologia Pediatrica in particolare nell’Area Neuropsicologica.

Sulla base della letteratura scientifica e dell’osservazione di progetti già avviati in altre regioni italiane, infatti, emerge che il surf sta guadagnando grande popolarità come sport che promuove il benessere psicologico; da alcuni studi si evince, nello specifico, che la pratica del surf ha degli effetti positivi sulla qualità della vita in bambini con Disturbi dello Sviluppo.

I bambini con Disturbi del Neuro sviluppo, infatti, sperimentano spesso un’ampia gamma di difficoltà e una ridotta qualità della vita: uno studio del 2020 svolto su un campione di 84 bambini con Disturbo dello Spettro dell’Autismo, Sindrome di Down e Disturbo da Deficit dell’attenzione e Iperattività (ADHD), ha messo in evidenza un miglioramento del tono dell’umore, della fiducia in sé stessi e dell’autostima. I genitori hanno visto i loro bambini godersi le lezioni, vincere le proprie paure, sentirsi al sicuro e
liberi; secondo molti genitori gli effetti si sono trasferiti nella vita quotidiana dei loro figli.
In particolare, il mare e gli sport, o le attività ad esso collegate, possono essere indicati per i bambini con Disturbo dello Spettro Autistico o con Difficoltà relazionali, tra queste attività c’è il surf che mira a stimolare la relazione e la comunicazione dei piccoli, oltre a sollecitare alla quasi totale autonomia (nella gestione della tavola, ad esempio) e al rispetto di un preciso processo che va dal cognitivo al motorio.

Il progetto O.N.D.E  si propone di avvicinare i piccoli pazienti del Centro SPEED o afferenti ad altri centri di riabilitazione, alla pratica del surf in modo da favorire le capacità relazionali, l’autostima e migliorare le autonomie personali.

DESTINATARI
Bambini con diagnosi di Disturbo dello Spettro dell’Autismo, Disturbo da Deficit
dell’Attenzione con Iperattività (ADHD), Sindrome di Down, Disabilità Intellettiva dai 6 ai
12 anni, frequentanti il Centro SPEED o altri centri del territorio di Cagliari e hinterland.

Per informazioni e iscrizioni ai percorsi di O.N.D.E

Cell 3420244799

E-mail: Speed.passaparola@gmail.com