Vita da ASTROELFI. In viaggio nel microCosmo! Dal 28 al 30 MARZO 2024

La nuova edizione: Vita da Astroelfi a Belví (NU), marzo 2024.

Per elfe ed elfi dai 12-17 anni

CLIACCA QUI PER COMPILARE IL FORM DI ISCRIZIONE: ISCRIZIONI ASTROELFI 2024

RIUNIONE PRECAMPUS: GIOVEDì 14 MARZO dalle ore 18:30 alle 19:30 on line su meet: clicca qui per accedere:https://meet.google.com/hhc-nfbc-wmt Facci sapere se ci sarai!

AstroElfi è un progetto che unisce la sensibilizzazione ambientale alla divulgazione scientifica. Vivendo il bosco, abbiamo la fortuna di scoprire luoghi bellissimi della nostra isola, boschi e colline lontano dalle luci cittadine che di notte hanno come unico faro la Luna e un cielo incredibilmente stellato. Da qui l'idea di unire due nostre grandi passioni: la natura e l'astronomia!

LA STORIA DI ASTROELFI: grazie alla collaborazione della nostra associazione con INAF e Osservatorio Astronomico di Cagliari (OAC), il progetto ha preso forma ad aprile 2018, con una notte a San Basilio e una camminata esplorativa fino a raggiungere ”SRT – Sardinia Radio Telescope”. Una seconda edizione di AstroElfi fu ambientata all’Osservatorio Astronomico “Ferdinando Caliumi” situato a 1150 metri di altitudine sul Monte Armidda nei comuni di Lanusei e Gairo ad aprile del 2019. Una terza edizione si è svolta nel 2022 alla Fattoria Emoyeni, Quartucciu (CA), all’interno del progetto “MIZAR-Esplorazioni inclusive tra Natura e Stelle”, con particolare attenzione a rendere accessibile l’astronomia ad elfe ed elfi ciechi o ipovedenti.

LA NUOVA EDIZIONE 2024 AL CEAS DI BELVì: La residenza si svolgerà il 28, 29 e 30 marzo 2024, tre giorni e due notti tra esplorazioni, giochi e osservazioni: durante il giorno giocheremo con il Sole, la luce, i movimenti della Terra, la notte invece osserveremo le stelle e le costellazioni.

Saremo nel Centro di Educazione Ambientale e alla sostenibilità, Ceas di Belví, Nuoro

Siamo felici di vivere un nuovo “AstroElfi”!

Destinatari  Elfi ed Elfe tra i 12 e i 17 anni (max 16 partecipanti).

Cosa faremo?

– Percorsi espressivi incentrati sulla pratica del teatro e arte in foresta, dedicati allo sviluppo dei sensi e capacità motorie, formazione del gruppo e lavoro dei sui equilibri interni.

Esperienze di astronomia sul campo: giocheremo e ragioneremo insieme sui movimenti Sole-Terra-Luna, la luce, la Luna, le stelle e le costellazioni.

– Percorsi di sensibilizzazione ambientale, dedicati all’esplorazione, al camminare in natura, alla scoperta e conoscenza dell’ambiente circostante, tra natura e archeologia.

Partecipazione e cooperazione nelle azioni quotidiane.

– Durante questa avventura sarà attiva la nostra “RadioElfi”, per la documentazione sonora dell’esperienza!

Specialità di questa edizione:

• Esploreremo l’affascinante castagneto di Belvì, che è anche un Museo di arte contemporanea a cielo aperto, dove sono installate delle sculture lignee di animali presenti nel territorio barbaricino. Sarà un’occasione di conoscenza naturalistica e ricerca sulla simbologia di questi animali e delle costellazioni a loro dedicate.
  • Grazie alla partecipazione di INAF OAC, avremo un vero telescopio professionale con noi sul posto per poter scrutare il cielo!
  • Avremo la possibilità di un incontro speciale con Matteo Sturani, naturalista e professore di scienze a Torino, affascinato dalle contaminazioni tra arte e scienza.

VALIGIA ELFICA: scaricala QUI.

compila il form di iscrizione:
SCADENZA ISCRIZIONI 15 marzo 2024.

CLIACCA QUI PER COMPILARE IL FORM DI ISCRIZIONE: ISCRIZIONI ASTROELFI 2024

Quota di iscrizione

Di seguito il prospetto delle quote di partecipazione:

Quota intera:  220€

Quota scontata*:  200€

Quota scontata **:  190 €. In caso di quota scontata ** (190€) la quota deve essere versata tutta entro il 8 marzo 2024.

Quota scontata residenti nel Comune di Belvì: 70 €.  Riservato a Elfe ed Elfi residenti nel comune di Belvì.

Quota scontata*: sconto fratellini e sorelline e You & Me a partecipante, se porti un amica/o che non ha mai partecipato alle nostre avventure, avrete entrambi uno sconto di partecipazione

Quota scontata** sconto riservato a :  chi conferma l’iscrizione con il pagamento completo entro il 8  marzo 2024.

BUS ELFICO: è presente un bus privato con autista elfico, viene attivato al raggiungimento del numero minimo di richieste. Posti limitati. Tratta Cagliari- Belvì A/R. Quota bus: 60€ andata e ritorno; 35€ per singola tratta.

Per confermare l’iscrizione è necessario versare un anticipo della quota (150€) a seguito di una mail di conferma di accettazione entro il 15 marzo e il saldo entro il 20 marzo 2024.

Contatti  :

vitadaelfi@associazionepuntidivista.it