Vietato non toccare. Percorso di formazione in biblioteca.

Vietato non toccare” è un percorso di formazione sulla scoperta della scrittura Braille attraverso l’esplorazione dei 5 sensi tramite l’animazione alla lettura ed esperienze sensoriali.
Un percorso di inclusione attraverso tecniche specifiche che facilitino la partecipazione attiva: giochi, osservazioni e stimolazione dei sensi, sviluppo della creatività, laboratori manuali, animazione alla lettura, scrittura con la tavoletta.
Siamo felicissimə di collaborare con Sistema Bibliotecario Monte Claro, Il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi e con la Biblioteca Ragazzi della Città Metropolitana di Cagliari.
❓Destinatari
Bibliotecari, educatori, insegnanti e operatori del settore. Massimo 15 partecipanti
🧭 Dove?
La formazione si terrà presso il Centro Regionale di Documentazione per Ragazzi, a Cagliari in via Cadello 9/b, fronte campi da pattinaggio.
📅 Quando?
Lunedì 19 febbraio dalle 17:15 alle 19:15
Lunedì 11 marzo dalle 17:15 alle 19:15
Lunedì 18 marzo dalle 17:15 alle 19:15
Lunedì 25 marzo dalle 17.15 alle 19:15
❓Come iscriversi❔
Chiamare o inviare una e-mail al Centro Regionale di qDocumentazione Biblioteche per Ragazzi, via Cadello, 9/b – 09121 Cagliari. Tel 0704092577 – email: centro.ragazzi@cittametropolitanacagliari.it
🍃 Breve presentazione delle formatrici: Martina Balloi e Mara Lasi.

🍃Martina Balloi🍃

Nata a Carbonia il 17 Ottobre 1993, ha partecipato a diversi corsi tra cui uno sul ruolo del Form-attore e uno studio approfondito sulla grafologia in età infantile. Ha conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione nel 2016 con una tesi sperimentale incentrata sul gioco come strumento di integrazione sociale. Successivamente ha svolto un Globus Placement in Brasile in cui ha potuto mettere in pratica le conoscenze acquisite. Dopo questa ricca esperienza si reca a Londra per approfondire lo studio della lingua inglese si trova subito impiegata nel ruolo di nanny e insegnante di italiano. Al termine di questo percorso partecipa ad un corso sull’Educazione Outdoor e si ritrova in questa metodica educativa. Nel 2017 si iscrive al corso di laurea in Gestione e Progettazione di Servizi Educativi e diventa Socia attiva dell’associazione Punti di Vista in cui svolge principalmente il ruolo di educatrice cercando di incuriosire i più piccoli al mondo animale, alla lettura e al rispetto della natura, favorendo la creatività e il riconoscimento delle emozioni. Contemporaneamente si specializza come operatore di ausilioteca. Insieme a Punti di vista nel 2021scrive e coordina il progetto “Mizar_ esplorazioni inclusive tra natura e stelle”, che coinvolge un gruppo di 20 adolescenti vedenti, ipovedenti e ciechi alla scoperta della natura e del cielo. L’obiettivo del progetto è il miglioramento della qualità della vita dei partecipanti e superamento dell’immagine del vedente pensato come guida in uno scambio continuo tra guida e guidato,  andando oltre gli stereotipi. Nel 2024 conclude il percorso come tecnico dell’educazione e riabilitazione in orientamento, mobilità e autonomia personale per persone con disabilita visiva, portando finalmente nell’isola questa attesa figura professionale.

🍃Mara Lasi🍃

Nata a Cagliari il 17 Marzo 1980, è cofondatrice e attuale presidentessa dell’Associazione culturale Punti di Vista. Formatrice ed esperta in didattica esperienziale ed educazione in natura, porta avanti l’impegno di trasmettere la passione per la natura e il territorio attraverso percorsi educativi e momenti di condivisione in cui abbiano un ruolo fondamentale le relazioni, il gioco, l’inclusione, la musica, il contatto diretto con la natura. Affascinata dall’esplorazione, si è laureata in Archeologia presso l’Università degli studi di Cagliari, è guida turistica iscritta al registro regionale e ha ottenuto la qualifica professionale in Tecnico della didattica e dei servizi educativi operante in musei e siti archeologici. Ha in seguito completato il corso di Alta Formazione in Pedagogia Steineriana con l’intento di approfondire l’utilizzo dell’arte e dei materiali naturali nei laboratori per varie fasce di età. Con i suoi colleghi di Punti di Vista ha ideato il progetto Vita da Elfi, immersioni in natura per allenare le nuove generazioni al pensiero ecologico. Fin da piccola nutre la passione per gli animali, dai più piccoli ai più grandi ma con un interesse particolare verso il microcosmo, da qui nasce il progetto MiniMù, mini museo del microcosmo, dove arte, poesia e “minimondi” sono mezzi per lavorare sulle proprie paure e sensibilizzare al rispetto della micro fauna. Nel 2022 si è specializzata con il Corso di perfezionamento interuniversitario “Educazione e natura” 2021/22 . Ruolo e competenze per un professionista all’aperto (Università degli Studi Milano Bicocca – Parma – Aosta – Bologna). Nel 2023 completa il corso “Organizzazione e gestione di percorsi turistici e visite didattiche per disabili visivi” organizzato da IERFOP Onlus.