“Una settimana da Elfi”, agosto 2025, Seneghe (OR)

“Una settimana da Elfi”

25-30 agosto 2025, Seneghe (OR)

 

Il bosco di Seneghe da subito si è mostrato in tutta la sua magia, ci ha accolto con un abbraccio fatto di licheni, muschi e una fresca ombra di alte fronde.

Attendavamo questo tutta l’estate, peccato che l’acqua è ancora poca, è così ovunque e ce ne facciamo una ragione. Gli alberi hanno i visi più improbabili, ci osservano e noi quasi in silenzio ci prepariamo ad accogliere i piccoli elfi ed elfe del Montiferru che vivranno con noi le esperienze in natura di questa ultima settimana di agosto.

  

Le mattine con i piccoli esploratori di 3, 4 e 5 anni le dedichiamo alla conoscenza del territorio. Nonostante i rovi siano più alti di molti di loro, si cammina e si va avanti, sempre alla ricerca di un luogo nuovo, da poter trasformare in villaggio per la giornata. Ci muoviamo guidati da un’antica lumaca che varca la soglia dei tempi e ci mostra come un antico vulcano esplosivo e irrequieto possa trasformarsi in vita, da un piccolo germoglio a una grande foresta.

 

 

I pomeriggi incontriamo gli elfi più grandetti e le avventure aumentano, le camminate diventano più lunghe e i rovi per loro non sono un grosso problema. Gesti e rime ci hanno accompagnato nella scoperta del luogo e dei suoi tesori: le pietre basaltiche che conservano le tracce della lava, piccoli pezzi di ossidiana trovati qua e là, le tane dei ragni, i bramiti dei cervi innamorati la notte, il Nuraghe Ruju e la sua volpina custode, la terra scavata dai cinghiali, i canti dell’astore e le piume azzurre e nere lasciate dalla ghiandaia.

    

Si conclude questa nostra nuova avventura seneghese con il piccolo residenziale di una notte, ventiquattro ore insieme, dove a malapena abbiamo la possibilità di iniziare a conoscerci, consapevoli che ci vorrebbe più tempo di qualche pomeriggio o una notte assieme.

  

Ma qualcosa scatta lo stesso nei nostri e nei loro cuori. Un’avventura nuova, un nuovo piccolo passo nel territorio del Montiferru, che ci ha accolto con un abbraccio di licheni e ci ha salutato con il fruscio delle fronde al vento.

“Sono Patricia lumaca che striscia
Abito qui da un sacco di tempo
Son testimone del cambiamento.

Questo vulcano montagna si è fatto
E il Montiferru è diventato.

Ho visto popoli abitare le grotte
Costruire villaggi e torri sul monte
Tra uomo e natura c’era armonia
Tra cielo, terra, stelle e magia.”

 

Un progetto di Punti di Vista ETS.

Progetto finanziato dal Comune di Seneghe (OR).

Grazie a tutte le famiglie che hanno partecipato da Seneghe, Milis, Santu Lussurgiu, Oristano.