Il parco, un libro da sfogliare: creazione Rete dell’Educazione in natura_Sardegna

Il 4 di giugno 2022 il Parco di Monte Claro, con il Sistema Bibliotecario di Monte Claro- Città Metropolitana di Cagliari, ha accolto l’incontro del progetto “Il Parco, un Libro da sfogliare. Percorso di sensibilizzazione, divulgazione e promozione delle buone pratiche educative dedicate all’outdoor education in Sardegna”, finanziato dal Bando della Fondazione di Sardegna. Un incontro tra i partner di progetto per la creazione di una rete che dia possibilità ad azioni comuni tra i partner.

E come il camminare inizia sempre con un primo passo, così noi abbiamo aperto la prima pagina di un libro in bianco disponibile a ricevere le idee e i sogni dei diversi partecipanti.

Viviamo in un’isola bellissima e complessa che vede in atto sfide culturali, economiche, sociali ed ambientali, ma esistono in essa delle realtà che portano avanti il cambiamento, che mantengono sveglia la fiducia, lo sguardo alla speranza e agiscono concretamente per superare queste sfide.

Se proviamo ad immaginare di sorvolare la Sardegna, troviamo associazioni culturali, enti pubblici e privati, comuni e amministrazioni locali con preziose esperienze e con la voglia di agire ognuno per la propria parte.

Noi Punti di Vista siamo attivi dall’anno 2006 con progetti transdisciplinari e di didattica attiva; a partire dal 2014 abbiamo approfondito i temi dell’educazione a contatto con la natura, dell’educazione e didattica esperienziale e dell’ecologia. Questi anni di scoperta del territorio ci hanno regalato il confronto con tante associazioni ed enti pubblici, il cui intento comune è la realizzazione di percorsi significativi per la comunità e in particolare per le nuove generazioni. La collaborazione con queste realtà ha portato alla realizzazione di progetti molto belli e alla consapevolezza dell’importanza della rete di soggetti che lavorano ed agiscono su tutto il territorio regionale. Da qui nasce la nostra idea di creare opportunità di scambio e confronto tra addetti ai lavori. Il progetto “Il parco, un libro da sfogliare” ha mosso il primo passo con l’invito alle varie realtà a conoscersi e a partecipare al progetto e in particolare all’incontro in presenza del 4 giugno 2022.

L’incontro è stato facilitato della Dott.ssa Silvia Mongili (formatrice ed esperta in strategie partecipative) con metodologie partecipative che ci hanno permesso di creare uno spazio di conoscenza reciproca e di condivisione di esperienze ed idee.

Ecco chi ha partecipato all’incontro e che ringraziamo per essersi messi in gioco insieme a noi:
• Associazione culturale MENABO’, Capoterra-Pau.
• Badulleri – La tana dei Piccoli Esploratori, Oristano.
• La Tana nel Bosco, Bauladu (OR)
• OrcuMarì. Centro di Educazione in Natura a.p.s, Alghero.
• La Carabentula, Sassari.
• Ass. Culturale Le strade di Macondo – Circoscienza, Cagliari.
• Associazione Punti di Vista, Cagliari.
• Sistema Bibliotecario di Monte Claro- Città Metropolitana di Cagliari.
• Asilo nel Bosco Fattoria Emoyeni a.s.d., Quartucciu.

La Lista delle associazioni, che hanno aderito al progetto, è lunga, e vogliamo che continui a crescere!

Il progetto vuole consolidare e far crescere una Rete in Sardegna di Associazioni e Comuni che promuovono e/o si occupano di educazione in natura e didattiche attive, con l’obiettivo di progettare insieme azioni comuni, incontri di formazione, canali e strategie di divulgazione di sensibilizzazione sulla educazione esperienziale in natura.

Abituati a guardare il mondo da diversi punti di vista e con lo sguardo dell’ecologia, siamo grandi osservatori della natura e delle sue espressioni di rete e di collaborazione, e insieme alle diverse realtà che fanno parte di questo sogno ci siamo sentiti e immaginati come “un volo di stormo”, individui che volano insieme e collaborano per crescere e avere più forza.

Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi e impegnati possa cambiare il mondo. In effetti, è l’unica cosa che è sempre accaduta” (Margaret Mead).
Si sta per avvicinare la data del secondo incontro: 30 ottobre 2022 a Pau, saremo ospiti del Monte Arci e del Museo dell’Ossidiana. In questo  incontro approfondiremo i nostri obiettivi comuni e creeremo un logo che possa rappresentare la rete.
Oltre alle associazioni che hanno partecipato in presenza il 4 giugno, siamo felici di aver ricevuto tante risposte positive e lettere di supporto al progetto, un segnale per noi di grande fiducia da parte delle persone che abbiamo incontrato fino ad ora nei nostri progetti sparsi nel territorio. Si tratta anche di un segnale di risposta a un bisogno crescente e molto sentito da chi come noi lavora in un’isola: se da una parte l’insularità ci regala tante preziosità uniche della nostra terra, dall’altra limita la possibilità di scambio di buone pratiche, per questo abbiamo pensato di coinvolgere nel progetto anche realtà nazionali e internazionali con cui avremo la possibilità di dialogare su queste tematiche.
In tanti hanno aderito con interesse ed entusiasmo, vi presentiamo di seguito la lista completa temporanea delle realtà sarde, nazionali e internazionali, che sono partner di progetto:

Partner regionali:

• Asilo nel Bosco Fattoria Emoyeni a.s.d., Quartucciu.
  • Badulleri – La tana dei Piccoli Esploratori, Oristano.
  • OrcuMarì. Centro di Educazione in Natura a.p.s, Alghero.
  • La Carabentula, Sassari.
  • Associazione OCRA Baddu Canu, Osilo.
  •  A.P.S. Tzilighertas, Oristano.
  • Ass. Culturale Le strade di Macondo, Cagliari.
  • CEAS Santa Lucia, Siniscola.
  • Associazione LEA Hydromantes, Siniscola.
  • FABERAUS, Cagliari
  • Associazione Urban Center, Cagliari.
  • Orientare SRL, Cagliari.
  • Associazione culturale MENABO’, Capoterra – Pau.
  • Inaf OAC, Selargius.

Comuni:

• Comune di Seui
  • Comune di Belvì
  • Comune di Tempio Pausania
  • Comune di Allai
  • Municipalità di Pirri, Comune di CA.

Partner nazionali

• a.p.s Fuori dalla Scuola, Macherio (MB)
  • Biella Cresce, BIella.

Partner internazionali

• Kariatzoules Forest School, based in Kandanos Chanion, in the area of Livadia Kandanou
  • Asociación SEMILLAS, Sonia Pérez, Colombia.
Siamo pronti a metterci in gioco e a giocare insieme!

Grazie a tuttə!

Lo staff dei Punti di Vista