Autunno all’insegna del Mare e dell’Ecologia.

La nostra partecipazione a

Sardinia Grand Slam con Give Sea a Chance e Festival di Letteratura per Ragazzi Tuttestorie.

Due eventi bellissimi e i nostri laboratori con filo conduttore il mare, l’ecologia, il riciclo e il riutilizzo.

Questo anno abbiamo iniziato l’autunno rivolgendo occhi e cuore verso il grande mare!

Siamo stati felicissimi di lavorare al Sardinia Grand Slam e al Festival di Letteratura per Ragazzi Tuttestorie. Ecologia, riciclo, riutilizzo e rispetto ambientale hanno accompagnato il nostro viaggio.

Siamo sempre più coscienti dell’amore che proviamo per la natura e di quanto sia doveroso dedicare anima, mente e corpo perchè i nostri bimbi e bimbe, le nuove generazioni, crescano consapevoli e rispettosi nei suoi confronti.

Viviamo in un’epoca del “tutto pronto e tutto scontato” e perdiamo spesso di vista il pensiero principale: amare chi ci ospita.

Abbiamo realizzato due laboratori con filo conduttore il mare e i suoi esseri viventi!

FESTIVAL TUTTESTORIE 2021 “Dietro la curva c’è l’infinito”: abbiamo viaggiato con piccoli cittadini tra i 4 e  6 anni nelle strade di città come se fossimo tartarughine marine appena nate con una meta ben precisa: il grande mare; con i partecipanti più grandetti, dai 7 ai 10 anni, ci siamo trasformati in animali migratori, risolvendo enigmi, districandoci tra i pericoli (inquinamento per abbandono dei rifiuti, inquinamento acustico, traffico) fino ad arrivare davanti all’orizzonte infinito del mare nel porto di Cagliari.

Qui una bottiglia contenente un messaggio inviato da Maestro mare aspettava ognuno di noi:

Caro/a tartarughina/pinguino/sterna/salmone/megattera,

sono io, il grande Mare.

Eccoti finalmente arrivata!

Di fronte a te un nuovo grande, immenso orizzonte nel quale sarai libera di viaggiare e scegliere le correnti da seguire per arrivare a realizzare i tuoi sogni.

BUON VIAGGIO! …e se mai dovessi incontrarli, porta i miei saluti agli amici delfini che abitano qui nel golfo di Cagliari.

Una delle cose più belle è stata la partecipazione attiva dei nostri ELFI TUTOR, ragazzi e ragazze che stanno crescendo con noi nelle residenze nei boschi, adesso sono pronti ad affiancarci nelle attività con i bambini  grazie al loro entusiasmo e alle competenze acquisite negli anni, mettendo a disposizione la loro arte.

Sono dei veri e propri artisti! Grazie Ila, Oskar e Elena Ginevra!

Hanno realizzato per il laboratorio queste bellissime illustrazioni di animali migratori:

Sardinia Grand Slam con Give Sea a Chance:  al Poetto di Cagliari il messaggio è arrivato direttamente dai fondali marini, tramite il famoso maestro Ripolpo e la sua ora di “ECOLOGIA”. Ci siamo dati da fare e  abbiamo trasformato tante bottiglie di plastica in “ripolpi messaggeri”, pronti a raccontare la storia delle tempeste di plastica e della loro trasformazione a chiunque incroci i suoi tentacoli.

Grazie all’elfa senior Gaia che ci ha dato una mano per tutto!

Grazie alle organizzazioni dei Festival per averci coinvolto.

W le famiglie elfiche che ci supportano!