Inizia la scuola e con lei torna il doposcuola elfico!

Uscire da scuola ed essere accolti dalle elfe ed elfi senior che ti aspettano per un bel pic-nic in natura e tante esplorazioni all’aria aperta.

Questo è ciò che accade a chi sceglie il DOPOSCUOLA ELFICO!

Come funziona?

Il progetto si organizza per gruppetti di bambini/e per fasce di età (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado). Gli operatori porteranno i bambini al parco prendendoli all’uscita di scuola. Gli spostamenti dalla scuola al parco più vicino, saranno a piedi con pedibus con corda e segnaposto. Una volta raggiunto il parco, i partecipanti mangeranno il pranzo al sacco. Seguirà un’oretta di camminate, giochi, di esplorazioni naturalistiche, di racconti dalla boscoteca (la nostra biblioteca del bosco itinerante).

L’intenzione è quella di far vivere la natura ai partecipanti, sperimentandola con i propri sensi. Ogni momento offre la possibilità ai partecipanti di giocare in Natura e con la Natura, nel pieno rispetto di essa. Sono tre le principali azioni che vengono promosse durante le nostre attività: “Esplorare, Sperimentare, Comunicare”.

Sarà presente un operatore ogni 6-7 bambini/e a seconda della fascia di età.

Il progetto si attiva con un minimo di 6 elfi ed elfe di fascia di età omogenea.

Dove e quando?

Una volta alla settimana!

• Scuola primaria di via del Sole, Cagliari, classi terze e quarte: ogni mercoledì dalle 14:00 alle 17:00; classi prime e seconde: un venerdì al mese dalle 14:00 alle 17:00. Partenza dalla scuola, pranzo al sacco ed esplorazioni al parco di Molentargius, al Poetto, a Calamosca e alla Sella del diavolo.
  • Scuola primaria di via Garavetti, Cagliari, ogni giovedì dalle 13:30 alle 16:00, partenza dalla scuola, pranzo al sacco ed esplorazioni al parco di Monte Urpinu. (in attivazione)
  • Scuola primaria di via Falzarego, Cagliari, due martedì al mese dalle 13:30 alle 16:00, partenza dalla scuola, pranzo al sacco ed esplorazioni al parco di Tuvixeddu, all’Orto dei Capuccini, all’Orto Botanico. (in attivazione)

Siamo disponibili ad attivare più pomeriggi a settimana e valutare nuove scuole come punto di incontro.

Attrezzatura

Data la premessa “non esiste il cattivo tempo, solo abiti sbagliati”, partiamo bene e pronti con gli abiti giusti, in base al clima che farà! In caso di allerta meteo il doposcuola sarà recuperato in un’altra giornata in accordo con le famiglie dei partecipanti.

Scarica qui il file zainetto elfico con suggerimenti e indicazioni.

Quota di partecipazione.

L’associazione Punti di Vista è un’associazione senza scopo di lucro, l’attività proposta rientra negli scopi statutari ed è considerata attività istituzionale. Per partecipare alle attività è necessario iscriversi all’associazione, per minori di 18 anni l’iscrizione è gratuita.

Quota: il progetto si attiva con un minimo di 6 partecipanti.

• 70€ al mese a partecipante per una volta alla settimana (con questa formula agevolata, gli incontri persi per cause non dipendenti dall’organizzazione non potranno essere rimborsati).
  • 50€ al mese a partecipanti con un minimo di 10 partecipanti abbonati al mensile (con questa formula agevolata, gli incontri persi per cause non dipendenti dall’organizzazione non potranno essere rimborsati)..
  • 20€ a partecipante per singola giornata.
  • 35€ a singola giornata per agevolazione fratellini e sorelline.

Le agevolazioni non sono cumulabili.

Pasti: pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

I pasti e gli eventuali trasporti per mete alternative sono a carico dei partecipanti.

Iscrizione

Contattaci e ti forniremo il modulo di iscrizione.

Contatti referenti progetto:

Puoi contattare (via whatsapp): Mara 3381935360 e Oriana  3711345138