Vietato non toccare. Il racconto del percorso di formazione in biblioteca.

📚✨ Una stagione di scoperte nella Biblioteca Ragazzi di Monte Claro! ✨📖

Nell’accogliente atmosfera della biblioteca, un gruppo di persone piene di entusiasmo e competenze si è riunito una volta a settimana per un’esperienza di apprendimento e scoperta.

Sotto la guida sapiente e amorevole di “Nonna Lucia”, la grande chiocciola gigante africana, abbiamo esplorato il mondo con gli occhi bendati, aprendo la mente e i sensi a nuove prospettive. Abbiamo imparato le basi dell’accompagnamento e del braille, scoprendo nuovi modi di comunicare e di comprendere il mondo dei non vedenti.

Insieme abbiamo esplorato i tesori della biblioteca, abbracciando la diversità e l’inclusività attraverso i libri che parlano a tutti i cuori. Ci siamo lasciati ispirare dalle storie di coraggio, speranza e resilienza, trovando un legame profondo con le storie del libro e dell’importanza di ciascun libro per le nostre vite.

Ma non ci siamo limitati alla sola lettura: abbiamo anche messo in pratica la nostra creatività, mettendoci in gioco nella creazione di meravigliose copertine “accessibili” dei nostri albi preferiti. Ogni lavoro è stato un’opportunità per esprimere la nostra individualità e condividere la nostra visione del mondo.

Oltre a Martina e Mara, abbiamo avuto l’onore di avere con noi l'”elfa tutor” Maria Sofia, ormai esperta appassionata di Braille, che ha assistito le nostre corsiste durante le attività e ha raccontato l’esperienza vissuta con la nostra associazione del progetto MIZAR.

Ora che questa stagione di formazione si è conclusa, speriamo che la curiosità che ci ha accompagnato continui a illuminare il nostro cammino.

Con affetto e stima,

Elfa Martina e Elfa Mara

📚✨Vuoi sapere qualcosa di più sul percorso Vietato non toccare?

Scoprilo qui: https://www.associazionepuntidivista.it/vietato-non-toccare-percorso-di-formazione-in-biblioteca/