Racconto di viaggio- Vita da Elfi Limbara 2021

“If a simple seed is planted in a fertile soil, it will surely grow into something special.”

Se un semplice seme viene piantato in un terreno fertile, diventerà sicuramente qualcosa di speciale.

C’è un solo luogo al mondo ormai in cui le sequoie crescono spontaneamente e si trova proprio tra la California e l’Oregon, nel Sequoia National Park, dove si possono ammirare moltissimi esemplari di una delle specie di piante più longeve al mondo. Noi elfi in questa occasione non eravamo lì ma abbiamo trovato un angolo di sequoie secolari nell’isola sarda!

Tra sequoie, pini e querce abbiamo creato il nostro villaggio elfico dove ci sono le tane degli elfi, la Boscoteca, che è la nostra biblioteca itinerante del bosco,  le nostre mete di esplorazione e il gioco permanente.

Tre turni di elfi di diversa fascia d’età hanno abitato il Monte Limbara, nel parco di Vallicciola, durante i mesi di luglio ed agosto. Sono state settimane di grandi avventure! Le ghiandaie sono state testimoni fedeli del nostro vissuto, dato che con loro vista acuta scrutavano ogni nostro movimento nel campus e sono diventate simbolo del nostro villaggio nel bosco.

Giocare, avere il tempo per la conversazione, dimenticarci del tempo dell’orologio,

addentrandoci curiosi e rispettosi nei sentieri e trovare dopo cena un cinema-boscoso.

Una delle cose più belle è conoscere nuovi territori e mischiarci alle realtà locali,

vi presentiamo brevemente chi abbiamo conosciuto in questa occasione:

• l’associazione Balares che gestisce il meraviglioso Nuraghe Majori circondato dalla natura e che ospita al suo interno una colonia di pipistrelli che abbiamo potuto silenziosamente osservare.

• Il Nature Hotel Vallicciola, una fantastica realtà portata avanti da persone splendide e accoglienti. Con la loro chef Gabriella i nostri elfi ed elfe hanno imparato come si fanno i chiusoni, tipica pasta gallurese, le treccine, tipico dolce gallurese e a confezionare una marmellata di pesche e mentuccia selvatica locale.

•    L’associazione Tramedarte che abbiamo incontrato al CEDAP, punto di arrivo dopo una bellissima escursione naturalistica.  Siamo stati felicissimi di conoscere Giannella e Antonello che ci hanno guidato con passione alla scoperta delle opere d’arte e installazioni del progetto ORGANICA.

Siamo vicini al equinozio e questa avventura elfica estiva è finita.

Ma a buon ritmo iniziamo a sognare il prossimo Vita da Elfi invernale.

Dove ci porterà il nostro viaggio? Sarai dei nostri? Ti aspettiamo!

Effetto Sequoia

By standing together in unity, solidarity and love
we will heal the wounds in the earth and in each other.
We can make a positive difference through our actions.

Rimanendo uniti nella solidarietà e nell’amore
Cureremo le ferite nella terra e in ognuno di noi.
Possiamo fare una differenza positiva attraverso le nostre azioni
Perché è necessario farlo.

Julia “Butterfly” Hill

Ringraziamo specialmente al Comune di Tempio Pausania, Agenzia Forestas, Corpo Forestale, Protezione Civile e al Nature Hotel Vallicciola per la loro accoglienza gentile!