Racconto dell’avventura Astroelfica 2024 a Belvì

Sembrava un sogno…

elfə dai 9 ai 13 anni arrivavano nel cuore della Barbagia

emozionati, con gli occhi curiosi e illuminati come stelle

sembrava un sogno…

eravamo finalmente insieme per vivere una Vita da Astroelfi!

 

🌏Una Vita da AstroElfi è un progetto di Ecologia e Astroturismo che dal 2018 portiamo avanti come Associazione Punti di Vista in Collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Cagliari (OAC).

In questa edizione oltre a INAF-OAC, abbiamo avuto come partner il Ceas di Belvì e in più la sorpresa di una persona molto speciale che scoprirete leggendo questo racconto!

È vero, il cielo i primi giorni era coperto con belle nuvole grigie che sembravano non voler andare via…  potete credere che hanno deciso di viaggiare altrove e regalarci momenti di osservazione? La prima notte abbiamo osservato diverse costellazioni e stelle, tra le quali, il Carro, Cassiopea e certamente Orione che ancora ci accompagna e tra poco darà spazio all’arrivo di Scorpione, costellazione visibile da questa parte del mondo unicamente nella primavera e in estate. 

☄️Con Astroelfi, l’idea era dare inizio alla primavera con una delle nostre avventure preferite, ossia guardare il cielo tutti insieme, farci domande sull’universo, ridere delle idee strampalate e delle curiosità spontanee, per poi rimanere con nuove domande, che come le stelle sembrano non finire!

   

 

Questa avventura non sarebbe stata così speciale senza i nostri “AstronomElfi” Silvia, Gian Luigi e Rachele che ci hanno raccontato e spiegato tante meraviglie cosmiche, arrivati per noi dall’Osservatorio Astronomico di Cagliari a condividere con generosità la loro passione, professionalità e strumentazione.

Quando si pensa all’osservazione del cielo, ci viene in mente in automatico che si possa fare solo la notte… INVECE! Grazie a loro, la seconda mattina del camp, abbiamo osservato il Sole con un super telescopio! Che privilegio poter “spiare” la nostra stella, osservare le sue macchie e scoprire che sia in un periodo di grande attività. Che potere ha la spiegazione guidata dalla passione, perché così imparare la fisica, la matematica e il latino diventa una grande emozione!

   

☀️Parlando di maestrElfi appassionati, vi raccontiamo che, dopo un viaggio notturno in nave, arrivò da noi un’altra persona speciale: il nostro professore naturalista, appassionato di arte e scienza, Matteo Sturani, conosciuto tra noi elfi come “professor Bufo bufo”. Insieme a lui abbiamo fatto una “passeggiata dello stupore” perché affianco a lui ad ogni passo c’è qualcosa da imparare, da identificare, da ri-conoscere. C’è sempre una storia dietro ogni nome scientifico, dietro un’insetto,  una roccia, una pianta. La nostra esplorazione è andata avanti per un’intera mattina e pomeriggio con alla mano strumenti bizzarri che solo i veri naturalisti da campo possono comprendere: retino da sfalcio, ombrello giapponese, macchina fotografica, piedi nudi nell’acqua, occhi curiosi… tanta delicatezza e rispetto per ogni piccolo essere incontrato, osservato e poi liberato!

  

In perfetta tradizione “Vita da Elfi”, durante  l’avventura non sono mancati i nostri giochi di gruppo, esplorazioni nel ruscello, letture e attività motorie come il ponte tibetano e attività manuali come la ragnatela di lana.

  

💥Ci siamo salutati con un momento importante di riflessione, iniziato spontaneamente dai nostri piccoli astroelfi e da loro portato avanti in autonomia senza il nostro intervento; siamo rimasti piacevolmente stupiti dal loro senso civico, sociale, dalla loro libertà di pensiero e desiderio di inclusione.

Ormai è da tradizione elfica che nei campi dedicati alle fasce di età dei più piccoli, siano presenti accanto a elfi ed elfe senior anche i fantastici “Elfi tutor”, in questo caso rappresentati da Michele e Irene. 

Michi è un elfo di 15 anni che ci ha seguito fin da quando era piccolo in tantissime avventure nei diversi boschi della Sardegna, Irene ha anche lei 15 anni ma ha iniziato a seguirci solo da qualche anno, eppure ha già recuperato un numero tale di esperienze elfiche da poter essere già perfettamente in grado di affiancarci! Per noi è un grande privilegio e un bella soddisfazione vedere crescere i nostri elfi ed elfe, vederli acquisire competenze, capire le responsabilità che ci sono dietro i progetti, mettersi in gioco sempre con entusiasmo, impegno e curiosità. Elfi, vi vogliamo bene!

Questa edizione di Astroelfi è stata un’esperienza ricca di apprendimento e nascita di nuove amicizie.

Belvì è un paese che sa accogliere e permette dei ritmi elfici, necessari per esplorare e scoprire. 

Ringraziamo quindi il comune di Belvì e tutta la comunità, parte fondamentale anche nell’aspetto logistico perché sono stati i nostri “cuochi elfici”, fornendoci ottimi pranzi al sacco e cene prelibate!