Racconti di 24 ore di connessioni con “Contesti Naturali”

   Contesti Naturali

Formazione sul campo per studenti univesitari.

Vita a contatto con la natura, inclusione, educazione all’aria aperta.

7 e 8 Giugno 2025

Progetto co-finanziato dal percorso “GOOD: Guardare Oltre l’Orizzonte, Dalla scuola al
paesaggio educativo” selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del fondo per il
contrasto della povertĂ  educativa minorile.

🌿 24 ore di connessioni 🌿

 

Il 7 e 8 giugno si è svolta, presso il Comune di Belvì, Contesti Naturali , formazione residenziale dedicata a un gruppo di studentə del corso di laurea in Scienze della Formazione ed Educazione dell’Università di Cagliari.

L’attivitĂ  formativa era rivolta ad un gruppo di studenti e studentesse universitari/e del corso di laurea in Scienze della Formazione ed Educazione dell’UniversitĂ  di Cagliari.
ll progetto, che si è svolto in due giornate con pernottamento presso il Comune di Belvì, ha rappresentato un’opportunità formativa intensiva e immersiva. In un contesto montano suggestivo e ricco di stimoli sensoriali e simbolici, i partecipanti sono stati guidati in un percorso esperienziale volto a vivere e comprendere sul campo i principi della pedagogia attiva e del learning by doing.
Attraverso il contatto diretto con l’ambiente, l’ascolto dei propri ritmi corporei ed emotivi e la costruzione di relazioni autentiche e paritarie, il corso ha inteso stimolare nei partecipanti una riflessione profonda sul significato dell’educazione all’aperto come processo trasformativo, capace di valorizzare l’individualitĂ  di ciascuno e favorire un apprendimento autentico e radicato nel vissuto. L’intero gruppo si è mostrato da subito coeso, curioso ed interessato alle proposte, nonostante molte di esse fossero del tutto nuove, come ad esempio l’esplorazione del suolo, il circo sociale e la scoperta del braille.

🌿24 ore di connessioni durante le quali abbiamo camminato con passo lento, tra i sentieri e le vie silenziose di questo piccolo paese incastonato nel cuore del Gennargentu, accolti dal suo Ceas, dai castagneti e noccioleti  e dagli sguardi generosi di chi quei luoghi li abita quotidianamente.

🌿Ci siamo immersi e trasformati in gruppo in ascolto, esploratori gentili, corpi in relazione con la natura e con l’altro.

 

Abbiamo dormito tra alberi e stelle, coccolati dai suoni degli animali notturni… chi in tenda, chi cullato da un’amaca.

Abbiamo giocato per conoscerci, esplorato per capire, ascoltato storie e suoni di un paese ricco di sorprese che si è lasciato scoprire con discrezione.

E poi, nel momento sospeso del tramonto, abbiamo dato vita a un nuovo spazio: l’inaugurazione della nostra yurta, un cerchio di legno e tela che racchiude simbolicamente ciò che abbiamo vissuto – accoglienza, lentezza, condivisione.

In queste 24 ore ciascuno di noi è cresciuto giocando nel rispetto dell’ambiente e degli altri.

La formazione più profonda passa dal corpo, dall’esperienza, dall’incontro autentico. Così abbiamo seminato connessioni. Quelle vere.

Un grande abbraccio a chi ha permesso che questa occasione unica per tutti si potesse realizzare.

A presto!!!!

Belvì vi aspetta per prossime avventure!

 

Progetto co-finanziato dal percorso “GOOD: Guardare Oltre l’Orizzonte, Dalla scuola al
paesaggio educativo” selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del fondo per il
contrasto della povertĂ  educativa minorile.

 

#Connessioni #EducazioneInNatura #Empatia #Gioco #RitmiLenti #Belvì #UniversitàDiCagliari #PedagogiaAttiva #OutdoorEducation #CeasBelvì #Yurta

   Â