Racconti elfici dalla Posada di MontiMannu.

Racconti di Vita da Elfi invernale.

27 – 31 dicembre 2019, Posada di MontiMannu, Villacidro.

Ci siamo trovati nuovamente nell’abbraccio verde e fresco della foresta di Montimannu a Villacidro per il nostro campus Vita da Elfi. Questa volta abbiamo creato la nostra tana elfica invernale nella accogliente e bellissima Posada di Montimannu, un nuovo luogo elfico.

Amiamo le sfide, i cambiamenti, l’essere itineranti… lo sapete bene!

Ci piace ascoltare la natura, per imparare ad ascoltarci tra di noi.

Concentrarci su ciò che ci unisce.

Creare contesti per facilitare l’esplorazione, le scelte, i legami, la creatività.

Sono stati giorni buoni per rallentare, fare cura del fuoco per riscaldarsi,  preparare e condividere cibo, giocare con gli amici, dare priorità all’apprendimento giocando, allenarsi ad entrare in empatia con gli animali che vediamo, risvegliare la nostra capacità di sentire e scoprire, infine ringraziare la foresta per averci ospitato.

E’ una grande soddisfazione di vedere crescere i nostri elfi e diventare dei tutor fantastici, capaci di guidare con saggezza e creatività i piccoli elfetti. Grazie Marco e Tommi!

Il bosco di per sé è fonte di tante forme di ispirazione artistica e poetica,

qualche volta però agli Elfi Senior e Tutor piace dare qualche spunto per “suggestioni guidate”, così è nata la giornata dedicata al Labirinto, simbolo affascinante dai mille significati, nonché organo fisico predisposto all’equilibrio e all’ascolto. Prendendo spunto da uno dei libri della nostra Boscoteca, dedicato ai labirinti di tutto il mondo, gli elfi e le elfe si sono raggruppati in piccoli equipaggi di gioco e sono stati invitati a creare dei labirinti in mezzo al bosco o in riva al fiume utilizzando materiali naturali diversi. Non avevamo dubbi, ma gli elfi sono riusciti a stupirci ancora una volta, creando forme artistiche ispirate alla  natura e cariche di simboli e significati.

Salutiamo questi giorni intensi tra la foresta e il fiume!

Siamo tornati in città e riattiviamo i progetti di quest’anno. Nuove avventure ci attendono.

A presto!

P.s. Lo staff elfico ringrazia il personale della Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, per aver ridato vita alla Posada e per l’accoglienza, la gentilezza e la professionalità con cui porta avanti il lavoro. Ringraziamo Agenzia Forestas per averci ancora una volta stimolato a trovare nuove strade e soluzioni, per prendersi cura dei boschi elfici e per averci fornito la legna che ha permesso di scaldare la nostra piccola comunità elfica in viaggio.

La nostra miglior “foto” di gruppo realizzata dal nostro elfo tutor Marco, thank you!