Quel giorno di pioggia… elfico!

Pochi giorni fa abbiamo raggiunto uno dei più importanti traguardi elfici: il doposcuola elfico si è svolto regolarmente senza nessuna rinuncia da parte delle famiglie, nonostante la 🌨️pioggia🌨️, a tratti consistente soprattutto al momento dell’uscita da scuola, momento delicato per questo tipo di scelte, perché è un attimo per noi genitori cedere “all’intemperia” e portarsi a casa il proprio figlio/a!

Invece….. a giocare lì sotto la pioggia c’erano proprio tutti, anche i nuovi Elfi ed Elfe entrate da pochissimo nel progetto.

Cosa è successo di magico , che ha consentito di lasciar andare i bambini a vivere un’esperienza che consideriamo unica in un giorno di …brutto tempo….!?

🌨️ Follia?  direbbero i più scettici.

🌨️Momento di perdizione? Direbbero gli ironici.

🌨️Lo fanno gli altri, lo fanno anche a loro? Direbbe il pubblico di spettatori.

🌨️Comprensione del messaggio Elfico? Ci chiediamo noi.

Probabilmente differenti fattori messi insieme!

Sicuramente gioca un ruolo fondamentale il lavoro pregresso svolto sul gruppo, un lavoro pensato e praticato affinché potesse essere, e tuttora è e sarà portato avanti, in continuità tra associazione, bambinə, scuola e famiglia.

In questo quadro le famiglie, che da due anni (questo è il terzo) continuano a  seguirci e affidarci i bambini e le bambine nel doposcuola elfico all’aria aperta, sono consapevoli della nostra ricerca e preparazione e si fidano, sposano e supportano le nostre scelte pedagogiche mascherate in “strampalate” proposte ludiche:

Buon giorno a tutte e tutti!!! I venti di ponente provenienti da Ovest oggi ci regalano un bellissimo giorno di pioggia, vi aspettiamo all’uscita di scuola. Preparate bene il vostro zainetto elfico con gli stivaletti,  ombrelli, poncho e cerate, senza far mancare  un buon cambio di calzini e pantaloni, se equipaggiati bene ci sarà da divertirci un mondo! Ad attendervi nel parco una fantastica Boscoteca- Boscotenda e un magico telo,  per proteggerci dalle bombette d’acqua e all’occorrenza ottimo  strumento per calcolare la quantità di pioggia e, chi sa, magari da poter utilizzare con i nostri acquarelli e creazioni di fango 🙂

Ci sembra molto interessante come una comunità unita da un intento condiviso  possa essere motore propositivo per il nuovo arrivato che curioso si avvicina alle nostre attività; senza dimenticare quanto il grande entusiasmo dei bambini, se ascoltato, possa abbattere alti muri, portare nuovi punti di vista e innovazione nelle nostre case, a scuola e per le strade.

Con nostra immensa felicità, quel giorno di pioggia, con noi a sguazzare tra una pozza e l’altra c’erano dei nuovi bimbi e bimbe, che grazie alla fiducia dataci, hanno vissuto una nuova particolare esperienza imparando ad autogestire il proprio guardaroba elfico, scoprendo un natura diversa che is risveglia con la pioggia, entrando per la prima volta in una boscotenda.

Crediamo che se un seme piantato, abbia giorno dopo giorno le cure amorevoli di più persone, possa un giorno essere quel grande albero sotto il quale  spontaneamente andranno a cercare riparo nuovi viaggiatori che se ne prenderanno a loro volta cura.