NUOVE DATE: 9-12 anni. Campi residenziali in foresta VITA DA ELFI 2021: sul monte Limbara!

AN ELF’S LIFE. Vita da Elfi – natura circo esplorazioni.

31° EDIZIONE.

Residenza in tenda nella Foresta del Monte Limbara, Parco Vallicciola, Tempio Pausania.

Sensibilizzazione ambientale, intercultura e sviluppo di un pensiero ecologico nelle nuove generazioni.

In collaborazione con Comune di Tempio Pausania, agenzia forestas, INAF-OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI CAGLIARI (OAC), ass. Tramedarte, Cedap, Hotel Vallicciola, Hotel Pausania Inn, new petit hotel, Società di servizi turistici Balares.

Dal 28 al 31 AGOSTO  (9-12 anni). Compila il FORM DI ISCRIZIONE on line: ISCRIZIONE ON LINE.

Vita da Elfi è un campus a carattere residenziale in foresta pensato per dare l’opportunità ai partecipanti di vivere un’avventura a stretto contatto con la natura. Un’esperienza immersiva rigenerante, proprio quello che ci vuole dopo questo  anno scolastico!

Come sapete, ci piace essere itineranti e andare alla scoperta di nuovi luoghi: per questa edizione 2021, abbiamo scelto il PARCO DI VALLICCIOLA sul MONTE LIMBARA.

IL NOSTRO VILLAGGIO ELFICO.
Allestiremo il nostro villaggio elfico di tende e amache nella foresta, circondati da magnifici cedri, abeti, dalle sequoie secolari, dai leccetti spontanei e dalla macchia mediterranea. Ognuno potrà dormire nella propria amaca o tenda da campeggio, che potrà essere condivisa con un amichetto o amichetta, previa autorizzazione dei genitori. Avremo la nostra boscoteca (la nostra biblioteca nel bosco) e come tana siamo in attesa del rinnovo concessione della foresteria di Agenzia Forestas, dove sono presenti i servizi igienici e le docce, che saranno puntualmente disinfettati ad ogni utilizzo.
Nei pressi del nostro villaggio sono presenti le sequoie di Vallicciola che sono state inserite nell’elenco degli alberi monumentali e numerose fonti e fontane.
COSA FAREMO?
– Sperimenteremo la vita nella foresta del Limbara;
– Andremo in esplorazione ad osservare la natura e a scoprire gli abitanti (grandi e piccoli) della foresta;
– Impareremo a vivere nella nostra comunità elfica prendendoci cura delle relazioni e dei luoghi che ci ospitano;
– Giocheremo tra gli alberi e in riva ai ruscelli, monteremo il nostro circo in foresta con le corde tra gli alberi, giocheremo con l’arte e il teatro;
– Parleremo più lingue (inglese e spagnolo), quelle originarie di alcuni elfi senior e di alcuni partecipanti al campus. Riteniamo che l’utilizzo di lingue diverse in esperienze residenziali immersive come Vita da Elfi sia il modo più fluido e spontaneo per la conoscenza di altre culture e per l’apprendimento delle lingue.
– Percorsi di Astroturismo, archeologia e di scoperta delle peculiarità del territorio.
LE NOVITÀ DI QUESTA EDIZIONE
  • La Foresta del Limbara Nord, un nuovo luogo da esplorare.
  • Escursione al lago Li Sciucchi, lungo un percorso tra grandi alberi e grossi massi granitici lunari.
  • Laboratori in collaborazione con il CEDAP (Centro di Educazione e Documentazione Ambientale e Paesaggistica nel Parco del Limbara)  con l’associazione locale Tramedarte.
  • Utilizzo della lingua inglese nei giochi, nei laboratori, negli scambi durante la vita quotidiana del campus.

LA CUCINA ELFICA
Per noi la cucina e la preparazione dei pasti è stata sempre una parte importante dell’esperienza, dove i partecipanti sono coinvolti attivamente. In questa edizione, per via delle normative di prevenzione COVID19, ci appoggeremo alle cucine dell’Hotel Vallicciola, situato proprio nell’area adiacente al nostro villaggio elfico, che fornirà i pasti caldi e i pranzi al sacco per le nostre esplorazioni, non mancheranno però i momenti di condivisione dove le cuoche e i cuochi locali ci insegneranno a preparare alcuni piatti tradizionali!
COSA SERVE?
Scarica qui la VALIGIA ELFICA.
QUANDO? A CHI SI RIVOLGE?
dal 28 al 31 agosto per 9 – 12 anni
NUMERO LIMITATO: massimo 20 elfi ed elfe a campus accompagnati da elfi senior (uno ogni 5 partecipanti).
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La quota comprende le spese di organizzazione, trasporto materiali, assicurazione, pasti, prodotti igienizzanti, acquisto materiale necessario alla realizzazione del progetto, compensi per gli operatori specializzati.

Quota di iscrizione: € 370 a partecipanteAgevolazione fratellini e sorelline e You&me* 350€.

*you&me: se porti un amica/o che non ha mai partecipato alle nostre residenze elfiche, avrete entrambi uno sconto di partecipazione.

TRASPORTO IN BUS CAGLIARI/TEMPIO A/R: la possibilità di trasporto in bus sarà valutata in relazione alle disposizioni anticovid vigenti al momento. In caso si possa usufruire del servizio, il punto di incontro a/r sarà ai parcheggi del parco di Monte Claro a Cagliari. La quota del bus sarà calcolata in base al numero dei partecipanti e potrà variare da un minimo di 66€ a un massimo di 99€.

INCONTRO PRE-CAMPUS: è necessario partecipare all’incontro pre-campus ON LINE per conoscerci meglio e avere tutte le informazioni direttamente dagli elfi senior: l’incontro sarà su MEET in DATA DA DEFINIRE.

ISCRIZIONI – SCADENZA IL 15 agosto!

COME CI SI ISCRIVE? È facile!
Compila il FORM DI ISCRIZIONE on line: ISCRIZIONE ON LINE.

🍃 I partecipanti devono essere muniti di una delle seguenti certificazioni:
 – GREEN PASS rilasciato a seguito di due dosi di vaccino;
– GREEN PASS rilasciato a seguito di prima dose di vaccino + tampone antigenico a 48h prima;
– Certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi) + tampone antigenico a 48h prima;
– Certificato di esito negativo di tampone molecolare salivare o nasale richiesto 48h prima dell’arrivo degli elfi.

Il regolamento di accesso al camp potrebbe subire variazioni in base ai regolamenti ministeriali in vigore.

POSTI LIMITATI. VI ASPETTIAMOOOOOOO! 🍃🍃🍃

Sarà fornito alle famiglie il regolamento di prevenzione da covid 19, il modulo di co-responsabilità da leggere e firmare, il modulo di adesione all’associazione se già non siete nostri soci e socie junior (iscrizione gratuita).

SCADENZA IL 15 agosto – POSTI LIMITATI.

via whastapp Mara 338.19.35.360 o Oriana 371.13.45.138.

via email: vitadaelfi@associazionepuntidivista.it

Guarda i video delle precedenti edizioni:

Video Vita da Elfi 2020: https://youtu.be/Rgg2aeu4d9I

Video Vita da Elfi  2016: https://vimeo.com/128565074

N.B. Questo campus sarà svolto nel rispetto delle norme in vigore di prevenzione anti Covid 19, sarà fornito alle famiglie il protocollo elfico con i consigli da seguire e il patto di corresponsabilità.

LA RAGNATELA DI COLLABORAZIONI CON LE REALTÀ LOCALI:

Comune di Tempio Pausania, agenzia forestas, ass. Tramedarte, Cedap, Hotel Vallicciola, Hotel Pausania Inn, Società di servizi turistici Balares.