MIZAR al 2° Convegno Nazionale di Astronomia Inclusiva a Verona.

Il 24 e il 25 settembre si è svolto il 2° Convegno Nazionale della divulgazione inclusiva dell’astronomia a Verona. E noi siamo tornate a Cagliari felici dopo queste giornate arricchenti.

Siamo grate agli organizzatori per averci dato la possibilità di raccontare il nostro progetto “MIZAR-Esplorazioni inclusive tra natura e stelle“, è stato molto emozionante parlare della nostra esperienza davanti a tanti professionisti del settore.

È stata un’interessante occasione di scambio e di conoscenza di altre realtà che lavorano per rendere accessibili percorsi e progetti di astronomia. Si è parlato della divulgazione dell’astronomia inclusiva nel mondo, di progettazione di ausili tattili didattici, di disabilità e linguaggio (incontro illuminante a cura della professoressa Lorenza Vettor dell’unione italiana ciechi e ipovedenti), di esplorazioni inclusive in natura, di summer camp per famiglie, e di cosa vuol dire essere un sordo appassionato di astronomia.

Un intervento più bello dell’altro! Ogni contenuto tradotto splendidamente in LIS e ogni scritta tradotta in braille.

Oltre ai talk, è stato interessante poter fruire della mostra di meteoriti e di oggetti tattili e sensoriali per la divulgazione dell’astronomia; nel programma del convegno era compresa la visita all’esposizione di fossili nel Museo di Storia Naturale di Verona, che si sta impegnando a rendere le collezioni accessibili.

Una nuova rete, molte nuove possibilità di crescita e collaborazione!

Grazie a Silvia Casu di Inaf-OAC per essere complice di questa avventura!

Grazie a UAI e all’associazione degli Astrofili Veronesi per l’organizzazione.

ASCOLTA UN PODCAST DI MIZAR SU RADIOELFI:

Visita il sito del Convegno: UAI

Progetto finanziato da 8×1000 della Chiesa Valdese.

Capofila: associazione culturale Punti di Vista.

Partner di progetto: Inaf_OAC, Istituto italiano dei ciechi Maurizio Falqui, Fattoria Emoyeni.