“Minimù” a Casa Saddi per l’evento “Prossimamente. Il paesaggio di apprendimento”.

Prossimamente “è un evento organizzato dall’Istituto Comprensivo Pirri 1-2 di Cagliari,  in collaborazione con enti istituzionali, scuole, università, associazioni del terzo settore e imprese organizza “ProssimaMente… la Scuola intorno a noi”. Come si legge nel sito della scuola è “un evento che, a partire dalle scuole, coinvolge attori del territorio interessati all’educazione, all’istruzione, all’espressione delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi. Uno spazio aperto, dentro e fuori le mura scolastiche, nella città, negli spazi urbani, nei luoghi della socialità, della cultura e dello sport.”

Anche la nostra associazione Punti di Vista è firmataria del Patto educativo di comunità!

Per l’evento Prossimamente, la nostra associazione si è impegnata con la classe 3B della scuola media statale Giacomo Leopardi nella realizzazione di una versione stabile del Minimù, mini museo del microcosmo, ambientata nella bellissima cornice della casa campidanese storica “Casa Saddi”, gestita dall’omonima associazione con la quale collaboriamo da tempo.

I nostri laboratori si terranno nei giorni 14 e 15 maggio 2022!

I partecipanti, sempre accompagnato dalle insegnanti Elisabetta veglio e Laura Ligas,  sono stati coinvolti in 5 giornate di studio, ricerca e progettazione. Sono stati parte attiva del processo di creazione del Minimù: dalla progettazione, alla scrittura dei testi, alle registrazioni vocali e sonore, all’allestimento scenografico e del laboratorio scientifico fino alle tecniche di animazione museale.

La loro curiosità e il loro impegno ci hanno lasciato a bocca aperta e per questo non vediamo l’ora di farvi visitare questa edizione speciale del Minimù, studiata appositamente per Casa Saddi!

Saranno proprio loro, i ragazzi e le ragazze, a guidarvi alla scoperta del Minimù. Gli ambienti da visitare sono 3: la stanza di Isidora, la boscoteca sonora, il teatro scientifico.

Non vi sveliamo niente, solo qualche foto della preparazione:

Le visite guidate animate si svolgeranno il 14 e 15 maggio mattina in due turni dalle 9:30 alle 11:00 e dalle 11:30 alle 13:00 e sono rivolte a bambini e bambine dai 6 ai 10 anni.

Le visite guidate sono gratuite ma è necessaria la prenotazione: CONTATTI PRENOTAZIONE.

CONTATTI: Mara 3381935360 (WHATSAPP) – info@associazionepuntidivista.it

A chi si rivolge? In queste due giornate le visite sono rivolte a bambini e bambine dai 6 ai 10 anni.

Se non rientri in questo target ma se interessato/a al Minimù, scrivici, presto sarà pubblicizzato il calendario delle visite aperte alle altre fasce di età!