Microcosmos ad Atzara- Centro elfico estivo tra paese e montagna.

Luglio è arrivato e con lui termina la prima edizione del Campo estivo elfico giornaliero 2022 ad Atzara (NU). 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come vi abbiamo raccontato in un post recedente, a giugno abbiamo iniziato il campo estivo giornaliero “Microcosmos” nel comune di Atzara. Con l’associazione culturale Punti Di Vista, siamo molto contenti di viaggiare con le nostre esperienze in natura e conoscere le realtà dei diversi paesi della nostra isola.

Microcosmos è stato un viaggio nel mondo della natura accompagnato dall’esplorazione, dai racconti, dall’arte e dal gioco.

Come ci ricorda Paulo Freire, l’educazione deve essere un’opera d’arte. E noi elfi mettiamo il cuore nell’incontro con gli altri, dove si crea un tessuto della reciprocità, dare e ricevere, insegnare ed imparare.

Tra ordito e trama abbiamo tessuto giorno per giorno le nostre giornate. Abbiamo intrecciato i momenti più belli che hanno tanti diversi colori, abbiamo provato con pazienza e amore a disfare i nodi che individualmente e collettivamente si creano quando stiamo insieme.

Quindi abbracciamo le sfide, perché sono quelle che ci fanno crescere più genuini.

Abbiamo tessuto un telaio elfico che intreccia i sogni della giovane comunità! 💙

   

Tane, nidi, case. 

Abbiamo avuto cura della nostra tana che ci ha accolto per tutta la durata del progetto, “il parco dei bambini” è casa di tanti altri, e non solo umani!

Abbiamo scoperto il mondo del microcosmo e con lui abbiamo aperto lo sguardo a nuove storie!

   

Cosa mangiano i cuccioli? Ricettario elfico di fantasia.

Agli elfi piace creare pozioni magiche! Terra, pietre, alcune erbe e segreti magici per creare dei colori naturali. Le pozioni sembrano essere state funzionali, siamo diventati piú veloci, piú osservatori, piú pazienti, e piú amici tra di noi.

     

Trasformazioni, travestimenti e metamorfosi.

  

 

Tutto finisce, tutto rinizia!

Si, tutto si trasforma, la prima settimana di luglio abbiamo finito questo primo Campo estivo elfico giornaliero 2022 ad Atzara e speriamo tra poco di vivere il rincontro!

Un ringraziamento speciale al Comune di Atzara, al nostro elfo tutor locale Sergio e a tutte le famiglie elfiche  generose e gentili. Un grazie alla bibliotecaria Eleonora, a Sandra Pisu, al bar La Piazzetta e al ristorante Vecchio Mulino.

 

 

    

   

 

 

Con amore elfa Oriana

e tutti gli elfi senior del progetto: Luca, Federico, Mara, Elisa, Zeno, Roberto e Baba!