Tutti gli animali della foresta hanno un fascino particolare, una scìa di incanto che si portano dietro dal profondo del bosco, anche quando escono allo scoperto. Forse è per quello che sono così magnetici!
Al campo residenziale di luglio nella foresta di Montimannu a Villacidro, ogni sera, Marisa veniva a trovarci con un’incredibile puntualità: alle 21:40.
Marisa è una volpe, probabilmente una mamma volpe.
La prima volta che l’abbiamo vista avvicinarsi così tanto a noi è stato uno stupore generale, addirittura ci ha annusato le dita!
Marisa è il suo nome elfico, ma come tutti gli esseri viventi ha anche un nome scientifico: Vulpes vulpes! Il colore del suo manto è rossiccio sfumato sul marroncino, la sua coda grossa e pelosetta, il suo musetto curioso, veloce e appuntito.
L’abbiamo aspettata ogni sera, e ogni sera è arrivata. Aveva studiato molto bene l’orario in cui finivamo di cenare… La regola che ci siamo dati è stata quella di non cedere alla tentazione: nessun cibo per Marisa! Questo ovviamente non per cattiveria, ma seguendo gli insegnamenti dei naturalisti ed ecologi elfici, che invitano a non dare da mangiare agli animali selvatici. L’essere umano non è sempre un buon amico di questi animali, anzi, purtroppo a volte crea dei tranelli pur di catturarli. Forse Marisa ha i suoi cuccioletti da sfamare, forse non trova più tanto cibo nella foresta disidratata dal forte caldo di queste estati.
Per noi è stato un privilegio raro poterla osservare così da vicino e una meravigliosa coincidenza è stata quella di proiettare per i nostri elfi ed elfe il film “The fox and the kids”.
Tutto questo fa parte della magia di vivere a contatto stretto con la natura selvaggia, a questo non vogliamo rinunciare!
Vita da Elfi, luglio 2024.
Guarda il video: LA VOLPE MARISA (video di Cosetta, elfa senior Terra).
Iscriviti a Vita da Elfi dall’1 al 4 settembre 2024 nella foresta di Montimannu a Villacidro: PROGRAMMA VITA DA ELFI 1-4 SETTEMBRE