Le giornate per l’ambiente nelle scuole di Pirri (CA).

Racconti dal fondale marino e storie di un maestro Speciale.

Questo anno scolastico siamo partiti dedicando tutta la nostra creatività e fantasia alla divulgazione di buone pratiche ecologiche con focus diretto al grande maestro Mare.

Ad ottobre il nostro viaggio è iniziato alla grande in riva al mare, con la partecipazione di una interessantissima collaborazione con “Sardinia Grand Slam” il festival internazionale di kitesurf (trovate qui il racconto di questa esperienza: SARDINIA GRAND SLAM).

Nei mesi successivi abbiamo avuto il piacere di ricevere un’altra bella chiamata: dalla Municipalità di Pirri. Siamo stati coinvolti nelle “Giornate per l’ambiente”, una manifestazione dove varie realtà del territorio hanno svolto  azioni su queste tematiche nel mese di dicembre. Noi abbiamo lavorato in una realtà a noi cara: la scuola. Abbiamo portato il nostri laboratori didattici presso lIstituto Comprensivo di Pirri – Scuola senza zaino.

RIFIUTIAMOCI! Il Ripolpo e i Racconti dal fondale marino, il nostro laboratorio, ha fatto sorridere, giocare e allo stesso tempo portato a riflettere più di 180 alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Le tematiche affrontate sono state il rispetto e la tutela dell’ambiente, la raccolta differenziata e il riciclo dei materiali di scarto. Per noi, abituati ai residenziali nel bosco o ai percorsi lunghi e approfonditi, è sempre strano proporre piccoli exhibit di un’ora e spesso ci interroghiamo sulla reale efficacia di queste mini-azioni. La risposta è arrivata già dopo i primi laboratori: se il laboratorio è poetico, coinvolgente e interattivo, ma soprattutto se si parte dalla conoscenza del territorio (problematiche e risorse) e dal vissuto delle persone, è immediata l’attivazione della discussione e del trovare soluzioni. Abbiamo incontrato inoltre insegnanti sensibili e interessate a continuare il lavoro con la propria classe, cosa fondamentale per avere reali ricadute sul quotidiano e sul cambiamento di abitudini ai fini di migliorare l’impronta ecologica di ognuno.

I nostri progetti  nel 2022:

continuare a fare rete con istituzioni e scuole, intensificare il nostro messaggio e coinvolgere sempre più la comunità, con l’auspicio di una generazione  più sensibile ed attenta alle politiche ambientali.

Buona natura a tutti dai PDV!!!

Chi è il Ripolpo? È un personaggio simbolico portatore di messaggio. Il Ripolpo è personalizzato, ognuno può crearlo,  può metterci dentro un messaggio, può portarlo con sè e chiunque lo incontrerà, potrà sentire il suo racconto.