La scuola degli Elfi incontra La scuola senza zaino “Paesaggi di Tzente Arrubia”

Paesaggi di Tzente Arrubia.
Racconti di viaggio tra indoor e outdoor, per una scuola diffusa.
6 Giugno 2019, presentazione  del progetto aperta al pubblico.

Siamo felici di invitarvi all’incontro divulgativo e di confronto sul percorso svolto con Progetto PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 con capofila la Scuola Senza Zaino di Pirri (CA), che ha coinvolto una rete di tre istituti comprensivi, dislocati a Cagliari ed Elmas (“Pirri 1 -2”, “ Via Stoccolma”, “Monsignor Saba”). In questo incontro gli operatori delle associazioni Punti di Vista e Urban Center, che hanno lavorato a tanti moduli del percorso, saranno felici di raccontare l’esperienza vissuta con bambini, bambine e ragazzi e ragazze, e insegnanti, in questi mesi di lavoro insieme.
Vi aspettiamo numerosi e vi preghiamo di diffondere l’invito a quanti riteniate possano essere interessati all’argomento.

QUANDO E DOVE: Giovedì 6 giugno, ore 16:00 presso il Teatro della Scuola Secondaria G. Leopardi, via dei Partigiani, Pirri.
Per informazioni e prenotazioni: Info@associazionepuntidivista.it, cell: 3711345138.

Dentro di noi c’è una cosa che non ha nome, e questa cosa è ciò che siamo (da Cecità di J. Saramago).

Vivere un luogo con tutti i sensi ci permette di conoscerlo e parallelamente di conoscerci in quel luogo, di crescere noi stessi e in collettivo, riscoprendo, esplorando e sviluppando competenze trasversali. Così che quei luoghi possano diventare ed essere veri ambienti/laboratori di sensibilizzazione, apprendimento e conoscenza. Il progetto è stato sviluppato in un percorso di incontro tra indoor e outdoor, in un’ottica di scuola diffusa, capace di offrire conoscenza e curiosità per la scoperta al di fuori delle mura della classe, dove esistono contesti veri/freschi/dinamici a contatto con una realtà in continua evoluzione.

Questo percorso ha coinvolto giovani abitanti che hanno giocato, osservato, sperimentato, studiato ed esplorato luoghi e tematiche diverse: dai giardini delle scuole ai parchi del quartiere come Terramaini e la Ex Vetreria, dalle aree umide fino ad arrivare alla creazione di orti-giardini, mappe fantastiche, ristoranti per uccelli ed insetti, percorsi per le farfalle, maschere delle emozioni, interviste alla memoria collettiva, erbari di piante locali, investigazioni storiche, sonore e naturalistiche, attività creative, percorsi plurilingue, e tanto altro.

Nel nostro viaggio ci siamo conosciuti e riconosciuti in cerchio, abbiamo giocato, camminato e progettato assieme; raccolto immagini fotografiche e paesaggi sonori; abbiamo vissuto insieme momenti forti che ci hanno fatto crescere; abbiamo esplorato i contesti interni ed esterni attorno a noi e dentro di noi.
Le mostre allestite in ogni plesso scolastico, sono il nostro modo per raccontare, ricordare e parlare di chi siamo stati insieme.

Allora sentiti benvenuto/a ad esplorare l’avventura vissuta, a visitare le mostre allestite, che sono il risultato di una serie di processi, che ci ricordano che nel viaggio è più importante il percorso dell’arrivo. Ti invitiamo alla nostra conferenza di presentazione , e a immergerti nelle idee e nei linguaggi artistici dei ragazzi e delle ragazze, capaci di esprimere la sinergia delle conoscenze.
Non è un unico sguardo, sono tanti punti di vista di una scuola in cui l’educazione si basa sull’esperienza e sull’ascolto, una scuola elfica che apre le porte al territorio e al contatto profondo con la Natura.

Siete tutti e tutte invitate, vi aspettiamo!

Lo staff Punti di Vista.

QUANDO E DOVE : Giovedì 6 giugno, ore 16:00. presso il Teatro della Scuola Secondaria G. Leopardi, via dei Partigiani, Pirri.
Per informazioni e prenotazioni: Info@associazionepuntidivista.it cell: 3711345138