IO L’AMBIENTE E GLI ATRI Educazione attiva, gestione e conduzione dei gruppi in natura. Dal 17 al 19 Novembre. A Belvì.

 17-18-19 Novembre 2023 – Belvì ( NU)

“A volte può sembrare che là fuori non succeda niente, che sia sempre tutto dentro casa, dove ci sono i libri, la televisione, il computer, i videogiochi, i film… Ma non è vero! Se presti maggiore attenzione (…) ti accorgerai che fuori succede di tutto: la Terra gira, le nuvole cambiano di posto, le piante nascono e muoiono, gli animali compiono gesti rituali (…). E alla fine uscire ci sembrerà molto più istruttivo e divertente (…). Non c’è dubbio che fuori dallo schermo la vita sia ben diversa, per esempio in un formicaio o in un pozza di marea.” cit. M. A. Peixe Dias, I. T. Do Rosario. Là Fuori, Guida alla scoperta della natura, Mondadori, 2016.

 

scadenza iscrizioni prorogata al 10 novembre! COMPILA IL FORM PER PRENOTARE LA TUA PARTECIPAZIONE:

CLICCA QUI 

PER ULTERIORI INFO E CHIARIMENTI

CONTATTACI

(whatsapp)  Mara Lasi 338.19.35.360 – Luca 3402684914 

e-mail: info@associazionepuntidivista.it

www.associazionepuntidivista.it

IO L’AMBIENTE E GLI ALTRI è un percorso formativo e di aggiornamento incentrato sulle pratiche dell’educazione esperienziale, della partecipazione attiva e dell’educazione all’aria aperta.

Si terrà presso il Comune di Belvì ( NU)

Belvì è un affascinante paese al centro della Sardegna, questa posizione lo rende un paese intriso della cultura locale più autentica, arricchita dalla contaminazione di chi viaggia e attraversa questo crocevia.

Dal 2020 abbiamo avuto l’opportunità di lavorare con la sua comunità, organizzando laboratori e campi residenziali per bambini e adolescenti. 

Accogliente ed ospitale, quest’anno Belvì ci ha donato una grande opportunità: gestire il Ceas (centro di Educazione all’ambiente e alla sostenibilità) per poter organizzare percorsi formativi e laboratoriali rivolti alla comunità e ai forestieri.

Ambientare la formazione a Belvì, vuol dire poter vivere in contatto con la comunità locale e poter godere della diversità e delle potenzialità dei suoi paesaggi rurali e urbani. 

A chi proponiamo questo corso?

Insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, animatori sociali, guide turistiche e ambientali, formatori, studenti e persone interessate all’argomento.

 

Perché la scelta di una formazione a contatto con la natura?

Per noi la natura è: la casa dove trovare conforto, la palestra dove potersi allenare e stimolare i sensi; la classe dove lasciar correre la curiosità e trovare la propria autonomia nella ricerca guidati dagli stimoli esterni. La natura è fonte di grande ispirazione ed offre la possibilità di ricercare differenti spazi/contesti educativi funzionali ai percorsi didattici e regala il tempo per ascoltare, osservare, sperimentare, studiare ed apprendere. 

Spazio e tempo sono due ingredienti essenziali all’interno di un paesaggio educativo, da tener conto coltivare ed armonizzare con attenzione.


La scelta e diversificazione dello spazio a seconda del percorso didattico/educativo, che consiste nell’articolazione dell’ambiente in una pluralità di zone d’interesse che possiedono una specifica valenza educativa, facilita la durata e l’evoluzione delle attività, favorisce la formazione e la stabilità dei gruppi di gioco e la qualità delle relazioni.

 

La dimensione del tempo all’aperto cambia forma; esso viene rimodulato in funzione del fare e del saper stare con l’essere, nel qui ed ora. Attraverso l’esplorazione dello spazio è possibile attribuire un diverso valore al tempo che, nella relazione educativa e nei processi di apprendimento individuali, risulta essere elemento fondamentale.

La natura e gli spazi all’aria aperta risultano essere inclusivi ed offrono spazi e tempi da poter mettere al servizio di una crescita e sviluppo armonico in ascolto con le reciproche esigenze di utenti ed operatori.

 

Tematiche generali del percorso

Nel percorso verranno analizzate le seguenti macro tematiche:

  • L’educatore/formatore e il rapporto con l’ambiente; verso una Pedagogia all’Aria Aperta. 
  • Il ruolo dell’ambiente nel processo educativo e di crescita individuale e di gruppo.
  • Benefici di un’educazione all’aria aperta: analisi dei rischi/pericoli, potenzialità/opportunità e valida occasione per un apprendimento esperienziale ed originale. 
  • Educare alla libertà. Perché? Cosa vuol dire? Quali presupposti? 
  • Didattiche per competenze, metodologie inclusive, percorsi innovativi.

 

Metodología


Sono tre le principali azioni promosse durante i nostri progetti: “Esplorare, Sperimentare, Comunicare” prediligendo una connessione profonda con i contesti e le realtà presenti il cui obiettivo è tessere nuove reti per far sbocciare opportunità.

Il metodo utilizzato è quello della formazione attiva (il passaggio dei concetti avviene attraverso l’Arte ed il Gioco). Si lavora risvegliando e stimolando sia la parte razionale sia quella creativa ed emotiva. Viene dato un rilievo particolare agli strumenti utilizzati, quali mediatori in questo processo di formazione e relazione interpersonale, lasciando il soggetto libero di trovare i suoi tempi di reazione, azione ed apprendimento. 

Si tratta di un percorso longitudinale che presentiamo quale occasione di crescita individuale e di gruppo, durante il quale attivare processi di apprendimento che desideriamo proporvi e condividere al fine di coltivare competenze considerate essenziali per la conduzione e gestione del gruppo in qualsiasi contesto.

Programma del corso

  • Gestione e conduzione del gruppo
  • Didattica esperienziale e processi di apprendimento
  • Pratiche per un’educazione attiva
  • Modelli educativi tra Outdoor e Indoor
  • Contesti e opportunità
  • Metodologie e strumenti dell’educatore
  • Facilitazione di gruppo e progettazione in comunità

A fine corso verrà rilasciato attestato di partecipazione

 

 

 

Sistemazione 

Desideri prenotare una stanza? Contattaci e ti daremo qualche numero utile a cui poter chiedere.

 

I Nostri Formatori:

 

 

Luca Gasole:

“Il Mare è per me maestro per eccellenza. E’ lì tra le sue onde che trovo ristoro e carica per la vita di tutti i giorni”

Nato in Sardegna, il 28 giugno del 1979, Luca Gasole è laureato presso la Facoltà di Scienze della Formazione, dell’Università di Cagliari in Psicologia dell’Apprendimento, Comunicazione e Salute Psicosociale. Dal 2012 è socio dell’associazione Punti di vista di cui attualmente vice presidente. Svolge attività didattiche e divulgative, studiando il valore psicopedagogico del Teatro Circo quale alternativa di intervento sociale e linguaggio divulgativo. Dal 2014 porta avanti  progetti di divulgazione e formazione dedicati alla pedagogia della natura e pedagogia del circo sociale. Attualmente impegnato nei progetti Vita da Elfi e La scuola degli Elfi (percorsi di sensibilizzazione ambientale dedicati a bambini ed adulti) ed Ondeggiando – Piccola scuola di Surf. Propone formazioni per insegnanti e operatori culturali, animazioni e spettacoli  didattici ed educazione all’aria aperta; percorsi di Surf da onda e avvicinamento al mare, laboratori di circo sociale, ecologia, creatività, rivolti a bambini e adulti, in tutta la Sardegna, Italia ed Europa. 
Mara Lasi

“Fin da piccola sono capace di rimanere un’intera notte ad osservare un ragno sostare immobile su un sasso o tessere la tela. La terra è il mio elemento e tutti i suoi più piccoli abitanti sono i miei maestri.”

Nata a Cagliari, è co-fondatrice e attuale presidente dell’Associazione culturale Punti di Vista. Formatrice ed esperta in didattica esperienziale ed educazione in natura, porta avanti l’impegno di trasmettere la sua passione per la natura e il territorio attraverso percorsi educativi e momenti di condivisione in cui abbiano un ruolo fondamentale le relazioni, l’inclusione, la musica, il contatto diretto con la natura. Affascinata dall’esplorazione e dalle scoperte, si è laureata in Archeologia presso l’Università degli studi di Cagliari, è guida turistica iscritta al registro regionale e ha ottenuto la qualifica professionale in Tecnico della didattica e dei servizi educativi operante in musei e siti archeologici. Ha in seguito completato il corso di Alta Formazione in Pedagogia Steineriana con l’intento di approfondire l’utilizzo dell’arte e dei materiali naturali nei laboratori per varie fasce di età. Con i suoi colleghi di Punti di Vista ha ideato il progetto Vita da Elfi, immersioni in natura per allenare le nuove generazioni al pensiero ecologico.

Fin da piccola nutre la passione per gli animali, dai più piccoli ai più grandi ma con un interesse particolare verso il microcosmo, da qui nasce il progetto MiniMù, mini museo del microcosmo, dove arte, poesia e “minimondi” sono mezzi per lavorare sulle proprie paure e sensibilizzare al rispetto della micro fauna. Nel 2022 si è specializzata con il Corso di perfezionamento interuniversitario “Educazione e natura” 2021/22 . Ruolo e competenze per un professionista all’aperto (Università degli Studi Milano Bicocca – Parma – Aosta – Bologna). 

 

Oriana Bonilla Perez

“Mi muove l’amore per la natura, la mia ispirazione viene dai sistemi viventi, da pratiche collaborative di diverse culture che offrono possibilità all’intelligenza collettiva, ho una gran passione per la conduzione di laboratori creativi che potenziano l’attuazione saggia nel abitare il Pianeta Terra”

Nata in Colombia, è laureata in Ecología, presso l’Università Javeriana di Bogotà. Si occupa di temi relazionati con la gestione e la conservazione della biodiversità, comunicazione della scienza, educazione ambientale/biocentrica e tecnologie sociali.

Esperienza lavorativa con gruppi interdisciplinari che cercano di capire e risolvere problematiche socio-ambientali. Capacitá di progettazione e sviluppo di strumenti educativi e metodi di investigazione sociale, in particolare nella produzione radiofonica per la sensibilizzazione e educazione. Dal 2016 è socia attiva dell’associazione Punti di Vista, nel 2017 entra a far parte del consiglio direttivo dell’associazione.