In sella tra Terra & Mare racconti di viaggio

Un’altro inverno è trascorso e tante avventure abbiamo vissuto

in sella alla nostra amata bicicletta.

Da anni portiamo avanti un progetto dedicato alla mobilità sostenibile “Circolando urbano extra urbano” nato a seguito di un interessante esperienza che il nostro Elfo senior Luca ha vissuto in Norvegia.

Dopo quel viaggio, la sua passione per l’uttilizo della bici è cresciuta a livelli esponenziali. Da li il desiderio di poterla infondere alle nuove generazioni associata ad un pensiero ecosostenibile ed all’amore per i bellissimi parchi di cui la nostra città (Cagliari) dispone.

Possiamo dirlo a gran voce: SIAMO STRAFORTUNATI !!!!

Tra il parco naturale di Molentargius e l’area ciclabile del Poetto , abbiamo degli ambienti naturali e  pedagogici favolosi, dove poter accompagnare i nostri bambini a scorrazzare in sella in tutta sicurezza.

Sono oramai 7 anni che tutti i sabati dell’anno, da Ottobre a Maggio,  tracciamo percorsi didattici. Viaggiando nel parco, ed in sella alla nostra amata compagna di viaggio pedaliamo alla ricerca di spazi buoni dove fermarci e giocare.

Alcune volte capitano degli imprevisti: si buca una gomma, esce la catena  e si cade; tutte delle ottime occasioni di crescita personale e di gruppo. In questi casi ci fermiamo e ragioniamo sul da farsi:  “come si disinfetta una ferita ed applica un cerotto?”,  “come smontare il copertone e cambiare la camera d’aria?”.

L’esperienza vissuta ci porta a crescere ad apprendere e a diventare grandi in questo specifico ambiente. E quando torniamo a casa portiamo con noi quel senso di autostima, indipendenza ed intraprendenza che ci agevola in tante altre avventure quotidiane.

Dove andiamo solitamente?

Abbiamo l’imbarazo della scelta….

Ma a scegliere non siamo noi, bensì l’albero delle decisioni, sotto il quale ci si ferma sempre e dopo esserci arrampicati per bene, lui suggerisce dove andare.

Una volta arrivati nel luogo consigliato il divertimento è assicurato!

Che giochi si fanno?

quello chiedetelo a loro: gli esperti esploratori e scopritori!!!!

Ciascun luogo ispira un gioco che va da se…..

L’avventura si fa ancora più interessante quando la mobilità sostenibile e l’uso del bicicletta incontra il mondo del mare.

Nasce il SUMMER BIKE CAMP!

Il Bike Camp è un’intera settimana, dal lunedì al venerdì, dedicata al viaggio e alle avventure acquatiche.

Si. Perchè a noi piace giocare proprio con tutti gli elementi!!!

Sono aperte le iscrizioni

Giugno 26-30 (7-10 anni) e 3-7 Luglio (11-13)

Ci si vede sabato prossimo !!!! Tutti in sella per la prossima avventura con L’Elfo Luca.