IL GIARDINO CHE VORREI. Laboratori alla Scuola Infanzia di via Quesada, CA.

Il giardino che vorrei…ma non solo!

Laboratorio di cittadinanza attiva, educazione all’aria aperta e progettazione partecipata nella scuola dell’Infanzia di via Quesada, Direzione didattica Giovanni Lilliu, Cagliari.

“Esplorare, Sperimentare, Comunicare” sono le tre principali azioni che rappresentano la metodologia con cui lavoriamo, che si prefigge di stimolare la curiosità e la partecipazione attiva, di sviluppare il senso critico attraverso il gioco, l’arte e la creatività.

In quest’ottica abbiamo condotto il laboratorio “il giardino che vorrei..ma non solo” sperimentando la natura con tutti i nostri sensi, come luogo privilegiato per una scoperta attiva.

Quale spazio migliore per far “esplodere” la fantasia se non il giardino della scuola? Nell’ambiente inteso come inesauribile contenitore di saperi, popolato da molte forme di vita, dalle differenti figure, dalle striature del legno e le svariate texture delle cortecce, dai molteplici suoni e colori, e dai tanti materiali con cui abbiamo creato ed immaginato.

Ogni momento ha offerto la possibilità ai partecipanti di giocare in Natura e con la Natura, nel pieno rispetto di essa.

E così toccando, osservando, annusando e ascoltando. I piccoli elfi, armati di lenti di ingrandimento e curiosità, si sono immersi nel giardino, imparando tante cose nuove (lo sapevate che anche gli alberi fanno la cacca?!), addirittura ascoltando i suoni che producono le piante trasformati in musica. Abbiamo scoperto che esaltando la bellezza artistica di ciascun elemento naturale possiamo farlo diventare protagonista di un prezioso contesto e così in questi 10 giorni abbiamo disegnato, colorato, raccontato insieme tante storie, ripassato un po’ d’inglese, inventato nuovi cocktail con gli ingredienti offerti dal giardino. Abbiamo anche mescolato i colori creando un bel “prato fiorito”.

Abbiamo manipolato diversi materiali, tra questi l’argilla con cui son stati costruiti i vasetti che sono poi diventati la casetta per dei piccoli semi, piantati insieme ai genitori l’ultimo giorno, in un meraviglioso cerchio elfico ispirato alla frase ‘piantiamo i nostri sogni’.

Genitori e bambini hanno anche lavorato insieme alla mappa del loro giardino ideale, pieno di dinosauri, piscine di cioccolato e gelato e soprattutto tanti fiori colorati!

Un percorso multicolore, in cui le parole d’ordine sono state gentilezza, rispetto, collaborazione e condivisione, nella consapevolezza che “tutti i fiori di domani sono nei semi di oggi”!

Grazie alla scuola di via Quesada, a famiglie, elfi ed elfe!

Grazie al nostro staff elfico: Martina, Lara, Elisa, Zeno, Simona, Michela, Mara e Ilaria.