I SENZATEMPO e il 17° Festival TUTTESTORIE.

Quanto siamo affezionatə al Festival di Letteratura per ragazzi Tuttestorie?

Immaginate che la nostra prima collaborazione con il festival risale al lontano 2007,

quando a Cagliari erano pochissime le realtà che si occupavano di animazione alla lettura e didattica esperienziale. A distanza di anni, la nostra associazione esiste ancora, il festival esiste ancora. Tutto ciò non è scontato, anzi è prezioso vedere come siamo cresciuti ognuno nel proprio campo!  È bellissimo per noi vedere oggi un festival popolato di artisti, autori, associazioni e professionisti che propongono incontri e laboratori di alta qualità! Il festival, oltre che un lavoro, è per noi un momento di scambio, formazione e crescita.

Il Festival del 2022 per noi è stato simbolico perchè siamo statə incaricatə di aprire questa edizione con l’organizzazione del PRE- FESTIVAL al Villaggio Pescatori!

Per noi un impegno importante, svolto con cuore e divertimento, per questo vogliamo ringraziare le ragazze di Tuttestorie per la grande fiducia nei nostri confronti!

Ma come è andato il pre-festival? Ve lo raccontiamo!

Siamo statə incaricatə di organizzare la giornata dei SENZATEMPO! I giochi di oggi, di ieri e di domani.

Grazie alla mediazione degli amici di Riverrun Hub, ci siamo messi in collegamento con la comunità del Villaggio Pescatori, una realtà bellissima e poco conosciuta dai cittadini cagliaritani. Insieme a tutti loro abbiamo iniziato a organizzare questa serata, basata principalmente sui giochi tradizionali e di strada.

Abbiamo convocato un bel gruppo di “elfi ed elfe tutor”, ragazzə cresciutə con noi nelle residenze in foresta e nei progetti all’aria aperta di città, in 15 di loro  hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo:  si sono attivatə a intervistare nonni, nonne, genitori chiedendo loro informazioni sui giochi che si usava fare un tempo, hanno procurato materiali, studiato i giochi, prodotto pannelli e disegni meravigliosi!

Siamo davvero fierə di loro!

Abbiamo accolto circa 70 persone tra bambinə e adulti che hanno potuto sperimentare tutti i giochi proposti!

I SENZATEMPO sono continuati per noi durante il festival nei giardini di piazza San Lucifero con le classi dall’Infanzia alla secondaria di tutta la Sardegna che hanno potuto sperimentare “Su Barralliccu” e i veri giochi senzatempo: quelli dove basta corpo, ritmo e movimento per dare i via al divertimento!

Grazie agli elfi ed elfe senior che hanno lavorato a questa edizione: Oriana, Mara, Luca, Antonio, Martina, Ilaria, Gaia, Faby! Grazie agli elfi e alle elfe tutor: Yasmine, Ilaria, Elysa, Matteo, Andrea (Pielfo), Tommi, Michele, Andrea (National), Irene, Giulia, Maria Sofia, Chiara, Ludovico, Oskar.

Grazie a Tuttestorie, a Riverrun Hub e al Villaggio pescatori!

Foto scattate da Punti di Vista e da Festival Tuttestorie.