Campo Estivo Elfico ad Atzara 2023!

Una mappa di sogni dei bambini e delle bambine è rimasta nel comune d’Atzara (NU) l’estate scorsa. È trascorso già un’ anno e noi siamo molto emozionati perché tre settimane fa abbiamo dato inizio nuovamente al Campo estivo elfico giornaliero ad Atzara: Cosmos! Dal micro al macro, in viaggio tra i tesori della natura.

Quest’anno il gruppo elfico è cresciuto!!

Il campo infatti è aperto non solo ad elfi ed Elfe dai 7 ai 10 ma anche ai più piccoli dai 3 ai 5 anni!

“Alla scoperta di nuove terre e culture vicine e lontane” Un vero e proprio viaggio nella natura, il nostro contesto educante preferito; un contesto
generoso, concreto, tangibile, ricco di opportunità e occasioni reali di crescita.

Consideriamo il viaggio quale filosofia di vita attraverso il quale conoscere, scoprire, andare incontro
alla vita e sentirsi attivi protagonisti ed esploratori del mondo che ci avvolge e ci ospita.
Un viaggio sia fisico che mentale, tra miti e leggende, tra presente, passato e futuro.

“In una parola, questi primi giorni ad Atzara sono stati Accoglienti. Abbiamo ritrovato i nostri elfi sempre più sensibili e curiosi di sperimentare. Abbiamo ripreso ricette e lavori creativi con i colori naturali realizzandoli con erbe e fiori spontanei, spezie, terre, argilla. Abbiamo conosciuto il nome e gli utilizzi di nuove erbe anche nella ritualità della nostra tradizione.

Abbiamo festeggiato il solstizio d’estate con un gioco per imparare qualcosa in più sull’astronomia, le stagioni e i cicli della terra. Ci siamo colorati il viso, abbiamo realizzato ghirlande di fiori, addobbi per il telaio, festeggiando la giornata più luminosa dell’estate cantando e ballando il ballo sardo.” Elfa senior Elisa

L’esplorazione del mondo “micro” consente una maggiore comprensione del “macro”.

Ancora una volta abbiamo fatto in argilla dei guardiani che custodiscono il parco! e abbiamo lasciato una casetta dei messaggi speciali!

Viaggiare, ci fa crescere! Siamo tornati a Sa Costa, il nostro bosco amico che ci ha accolto con messaggi di benvenuto e dopo un senza fine di giochi ed esplorazioni!

💚 Un ringraziamento speciale al Comune di Atzara, al nostro elfo tutor locale Sergio e a tutte le famiglie elfiche generose e gentili. Un grazie al Parco e al Bosco!

Le avventure continuano…

_____________________________________________________

Grazie di cuore da parte di tuttə ə elfə senior!