VITA DA ELFI: Summer Camp 2021 nella foresta del Limbara.

Campo residenziale in foresta VITA DA ELFI 2021: sul monte Limbara!

Vita da elfi – natura circo esplorazioni.

Residenza in tenda nella Foresta del Monte Limbara, Parco Vallicciola, Tempio Pausania.

Sensibilizzazione ambientale, intercultura e sviluppo di un pensiero ecologico nelle nuove generazioni.

IN COLLABORAZIONE CON COMUNE DI TEMPIO PAUSANIA, AGENZIA FORESTAS, INAF – OAC (Osservatorio astronomico di cagliari), ASS. TRAMEDARTE, CEDAP, HOTEL VALLICCIOLA, HOTEL PAUSANIA INN, NEW PETIT HOTEL, SOCIETÀ DI SERVIZI TURISTICI BALARES.

Turno (14-16/17 anni) dal 27 luglio all’1 agosto . Scarica il PROGRAMMAISCRIZIONE ON LINE.

IL NOSTRO VILLAGGIO ELFICO.
Allestiremo il nostro villaggio elfico di tende e amache nella foresta, circondati da magnifici cedri, abeti, dalle sequoie secolari, dai leccetti spontanei e dalla macchia mediterranea. Ognuno potrà dormire nella propria amaca o tenda da campeggio, che potrà essere condivisa con un amichetto o amichetta, previa autorizzazione dei genitori. Avremo come tana e boscoteca (la nostra biblioteca nel bosco)  la foresteria di Agenzia Forestas, dove sono presenti i servizi igienici e le docce, che saranno puntualmente disinfettati ad ogni utilizzo.
Nei pressi del nostro villaggio sono presenti le sequoie di Vallicciola che sono state inserite nell’elenco degli alberi monumentali e numerose fonti e fontane.

COSA FAREMO?
– Sperimenteremo la vita nella foresta del Limbara;
– Andremo in esplorazione ad osservare la natura e a scoprire gli abitanti (grandi e piccoli) della foresta;
– Impareremo a vivere nella nostra comunità elfica prendendoci cura delle relazioni e dei luoghi che ci ospitano;
– Giocheremo tra gli alberi e in riva ai ruscelli, monteremo il nostro circo in foresta con le corde tra gli alberi, giocheremo con l’arte e il teatro;
– Parleremo più lingue (inglese e spagnolo), quelle originarie di alcuni elfi senior e di alcuni partecipanti al campus. Riteniamo che l’utilizzo di lingue diverse in esperienze residenziali immersive come Vita da Elfi sia il modo più fluido e spontaneo per la conoscenza di altre culture e per l’apprendimento delle lingue.
– Percorsi di Astroturismo, archeologia e di scoperta delle peculiarità del territorio.
LE NOVITÀ DI QUESTA EDIZIONE
  • La Foresta del Limbara Nord, un nuovo luogo da esplorare.
  • Escursione alle piscine naturali di Vallicciola, lungo il torrente che crea laghetti e cascatelle suggestive, alternate a grossi massi granitici.
  • Laboratori in collaborazione con il CEDAP (Centro di Educazione e Documentazione Ambientale e Paesaggistica nel Parco del Limbara)  con l’associazione locale Tramedarte.
  • Laboratori di cucina tradizionale in collaborazione con Hotel Vallicciola.
  • Utilizzo della lingua inglese (e anche dello spagnolo) nei giochi, nei laboratori, negli scambi durante la vita quotidiana del campus.
  •  è prevista una gita alla Valle della Luna (Aggius) e al nuraghe Majori con osservazione della colonia locale dei pipistrelli a cura di Balares.
  • il 29 e il 30 luglio avremo ospiti Silvia casu e Gianluigi Deiana di INAF  e OAC (osservatorio Astronomico di Cagliari) che porteranno il loro telescopio per le nostre osservazioni ASTROELFICHE!

LA CUCINA ELFICA
Per noi la cucina e la preparazione dei pasti è stata sempre una parte importante dell’esperienza, dove i partecipanti sono coinvolti attivamente. In questa edizione, per via delle normative di prevenzione COVID19, ci appoggeremo alle cucine dell’Hotel Vallicciolasituato proprio nell’area adiacente al nostro villaggio elfico, che fornirà i pasti caldi e i pranzi al sacco per le nostre esplorazioni, non mancheranno però i momenti di condivisione dove le cuoche e i cuochi locali ci insegneranno a preparare alcuni piatti tradizionali!
COSA SERVE?
Scarica qui la VALIGIA ELFICA.
QUANDO? A CHI SI RIVOLGE?
TURNO dal 27 luglio all’1 agosto per 14-16/17 anni.  COMPILA IL FORM DI ISCRIZIONE.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La quota comprende le spese di organizzazione, trasporto materiali, assicurazione, pasti, prodotti igienizzanti, acquisto materiale necessario alla realizzazione del progetto, compensi per gli operatori specializzati.
 520 a partecipante. Agevolazione fratellini e sorelline e You&me* 500€.
*you&me: se porti un amica/o che non ha mai partecipato alle nostre residenze elfiche, avrete entrambi uno sconto di partecipazione.
TRASPORTO IN BUS CAGLIARI/TEMPIO A/R: la possibilità di trasporto in bus sarà valutata in relazione alle disposizioni anticovid vigenti al momento. In caso si possa usufruire del servizio, il punto di incontro a/r sarà ai parcheggi del parco di Monte Claro a Cagliari. La quota del bus sarà calcolata in base al numero dei partecipanti e potrà variare da un minimo di 66€ a un massimo di 99€.
INCONTRO PRE-CAMPUS: è necessario partecipare all’incontro pre-campus per conoscerci meglio e avere tutte le informazioni direttamente dagli elfi senior:

MARTEDì 6 LUGLIO 2021 DALLE 18:30 ALLE 19:30 on line.

Sarà possibile incontrare gli operatori di persona previo appuntamento ad ArtaRuga, spazio coworking creativo condiviso via San Saturnino n.13/via San Giovanni n.44 a Cagliari.

Per iscriverti, è necessario compilare il form on line.

Sarà fornito alle famiglie il regolamento di prevenzione da covid 19, il modulo di co-responsabilità da leggere e firmare, il modulo di adesione all’associazione se già non siete nostri soci e socie junior (iscrizione gratuita).

POSTI LIMITATI.

via whastapp Mara 338.19.35.360 o Oriana 371.13.45.138.

via email: vitadaelfi@associazionepuntidivista.it

Guarda i video delle precedenti edizioni:

Video Vita da Elfi 2020: https://youtu.be/Rgg2aeu4d9I

Video Vita da Elfi  2016: https://vimeo.com/128565074

LA RAGNATELA DI COLLABORAZIONI CON LE REALTÀ LOCALI:

COMUNE DI TEMPIO PAUSANIA, AGENZIA FORESTAS, ASS. TRAMEDARTE, CEDAP, HOTEL VALLICCIOLA, HOTEL PAUSANIA INN, SOCIETÀ DI SERVIZI TURISTICI BALARES.