• Questo evento è passato.

Il valore pedagogico del circo sociale

gennaio 24 @ 15:30 - gennaio 25 @ 13:30

L’Associazione culturale Punti Di Vista presenta il Corso:

Il valore pedagogico del Circo sociale – Tra indoor e Outdoor
I modulo
“Lasciateli giocare ”

A chi è rivolto?
Il Corso è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado, animatori sociali e ludico sportivi, educatori, studenti universitari, che desiderano acquisire nuovi spunti creativi metodologie/tecniche didattiche spendibili in ambito scolastico, nei percorsi laboratoriali e animazioni da proporre ai propri utenti.

Presentazione
Le Arti Circensi oltre ad essere spettacolari e suscitare un’attrazione speciale nei giovani sono un’esperienza ad alto contenuto pedagogico, che favorisce la socializzazione tra i partecipanti, lo sviluppo psicomotorio e creativo, coniugando esercizio fisico che mentale, condivisione e cooperazione, divertimento e disciplina.
Capaci di sviluppare importati competenze emotive in chi le pratica, queste Arti risultano essere validi linguaggi spendibili nel campo della didattica, di natura inclusiva e propedeutica; strumenti di prevenzione del disagio e promozione del benessere individuale e sociale.
La loro applicazione e fruibilità consente di immaginare, ideare e svolgere interessanti ricerche e progetti di natura inclusiva, sia in contesti indoor (qualsiasi struttura al chiuso) che outdoor (parchi, piazze, boschi).

Metodologia
Il metodo utilizzato è quello della formazione attiva (il passaggio dei concetti avviene attraverso l’arte ed il gioco). Si lavora risvegliando e stimolando sia la parte razionale che quella creativa. Viene dato un rilievo particolare agli strumenti utilizzati, quali mediatori in questo processo di formazione, lasciando il soggetto libero di trovare i suoi tempi di reazione e azione.

Programma del Corso:
1) Brevi cenni sui progetti di Circo Sociale
2) Il valore pedagogico delle Arti Circensi
3) Le Arti Circensi come proposta didattica
4) Come progettare e condurre un intervento
5) Elementi di gioco cooperativo e teatro corporeo
6) Elementi di giocoleria
7) Elementi di composizione creativa

Il corso ha una durata di 8 ore suddivise in 2 giornate
VENERDI 24 Gennaio 2020 h: 15.30-19.30
SABATO 25 Gennaio 2020 h: 9.30-13.30.

Sede Chatterbox Via cilea 74 Quartu S.E

A fine corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione5