Io l’Ambiente e gli Altri

Percorso sull’educazione all’aria aperta e sull’ecologia per educatori, insegnanti, operatori socio-culturali, persone interessante all’argomento.

Il corso è accreditato Miur

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Si tratta di un percorso in foresta rivolto agli adulti sull’educazione all’aria aperta.

L’idea nasce dall’esperienza sul campo maturata negli ultimi anni dalla nostra associazione, siamo sempre più convinti dell’efficacia della didattica esperienziale all’aria aperta e pensiamo possa essere una metodologia capace di coadiuvare, agevolare e rafforzare i programmi tradizionali della scuola o i sistemi educativi in generale, venendo incontro alle capacità, necessità e ritmi naturali di apprendimento dei bambini e delle bambine.

Io l’Ambiente e gli Altri vuole contribuire allo sviluppo della consapevolezza e della sensibilizzazione dell’essere umano rispetto a sé e all’ambiente circostante, portando l’attenzione sull’importanza e l’influenza che il contesto naturale può avere livello psicofisico, emotivo e relazionale, capace di attivare e stimolare processi comportamentali e di apprendimento originali e specifici.

La location e modalità di presentazione varierà a seconda dei periodi dell’anno. Il percorso potrà essere proposto in forma residenziale o giornaliera.

La formazione residenziale si svolge nella foresta di Montarbu a Seui e si avvale di tutti i momenti della giornata, sia quelli di attività che i momenti di pausa e condivisione.

La formazione non residenziale verrà svolta in 16 ore ripartite in due giornate nella foresta più vicina ai partecipanti. Chiedici il programma dettagliato.

Destinatari:educatori, insegnanti, studenti universitari, operatori socio-culturali, persone interessante all’argomento.

Il corso potrà essere ideato anche su richiesta, per gruppi di minimo 15 massimo 25 partecipanti durante tutto l’anno.