“Non più ottico ma spacciatore di lenti per improvvisare occhi contenti, perchè le pupille abituate a copiare inventino i mondi sui quali guardare. Seguite con me questi occhi sognare, fuggire dall’orbita e non voler ritornare”. F. De Andrè.

L’associazione culturale no profit Punti di Vista è nata con l’idea di contribuire allo sviluppo della personalità individuale e della società secondo principi che si ispirano ad approcci ecologici, alla democrazia attiva e all’intercultura. Il nome Punti di Vista esprime il nostro desiderio di sviluppare uno sguardo aperto e curioso che abbracci la totalità dei diversi aspetti della realtà, per questo ogni tematica viene affrontata da diverse angolazioni. Il nostro obiettivo è infatti quello di contribuire allo sviluppo di una personalità attenta, curiosa, responsabile e attiva: i laboratori che proponiamo non sono finalizzati a fissare dei contenuti e delle nozioni, ma a rielaborare le proprie conoscenze con un approccio partecipativo. Dal 2014 l’associazione si è specializzata in percorsi di ecologia e outdoor education, sviluppando progetti di gioco ed esplorazione in natura, scuola all’aria aperta e didattica esperienziale, formazione docenti e residenze in foresta (La scuola degli Elfi e Vita da Elfi

Scarica il curriculum dell’associazione.

L’associazione è stata fondata a Cagliari nel 2006 da Mara Lasi, Stefania Murgia, Ciro Francioso, Alessandra Soi.
Attualmente lo staff Punti di Vista è composto da:
Mara LasiLuca GasoleIlaria Ditta – Oriana Bonilla Perez – Martina Balloi – Fabiana Mascia –  Alistair Dempsey che spesso incontrano e si mescolano ad altri punti di vista di collaboratori e collaboratrici che condividono gli stessi sogni.